Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Toscana, deliberazione n. 252 – Incremento fondo risorse decentrate


Un sindaco ha chiesto un parere in ordine alla possibilità di procedere all’incremento del fondo risorse decentrate, ai sensi dell’articolo 15 comma 5 del Ccnl. 1° aprile 1999, in caso di attivazione di un servizio di protezione civile che preveda la reperibilità del personale, nel rispetto dei vincoli dettati in tema di riduzione della spesa di personale.

I magistrati contabili della Toscana, con la deliberazione n. 252/2012 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 24 settembre, hanno affermato che “non è escludibile dal computo della spesa del personale, ai fini del rispetto dei limiti previsti dagli artt. 1 comma 557 e 562 della legge 296/2006, la quota riferibile alle prestazioni lavorative aggiuntive o che comportano maggiore impegno e presenza sui luoghi di lavoro (turnazione, lavoro straordinario, flessibilità oraria) finanziata con l’incremento del fondo di cui all’art. 15 CCNL.”

Pertanto, la sezione ha precisato che l’ente non può procedere all’incremento del fondo per le risorse decentrate di cui all’articolo 15, comma 5, del Ccnl. 1° aprile 1999, se non nel rispetto dei limiti di spesa per il personale.

 


Richiedi informazioni