Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Emilia Romagna, del. n. 342 – Contabilizzazione di un’operazione di leasing immobiliare in costruendo


Un sindaco ha richiesto un parere relativamente alle corrette modalità di contabilizzazione di un’operazione di leasing finanziario, in riferimento alle regole del patto di stabilità interno.

In particolare, l’ente, che intenderebbe realizzare un’operazione di leasing immobiliare in costruendo per costruire un nuovo plesso scolastico, ha domandato se il ricorso a questo istituto debba essere considerato come un’operazione d’indebitamento.

I magistrati contabili dell’Emilia Romagna, con la deliberazione n. 342/2012 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 27 settembre, hanno ricordato che il leasing immobiliare in costruendo si configura come un contratto misto che ha come principale finalità la costruzione di un’opera, ma che comprende anche un’importante componente di finanziamento.

I magistrati hanno chiarito che l’applicazione di tale istituto da parte degli enti locali richiede di assicurare la compatibilità con le norme per il coordinamento della finanza pubblica e, in particolare, quelle relative al patto di stabilità interno e ai limiti all’indebitamento.

 


Richiedi informazioni