Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Decreto sviluppo: pubblicata la legge di conversione


E’ stata pubblicata sulla G.U. n. 187/2012 la legge 134/2012 di conversione del d.l. 83/2012, contenente “misure urgenti per la crescita”, entrata in vigore il 12 agosto 2012.

Le misure contenute nel provvedimento riguardano la riqualificazione energetica, la semplificazione amministrativa e hanno introdotto alcune modifiche alla riforma del lavoro.

Energia: la detrazione Irpef per le spese programmate fino al 30 giugno 2013 è stata elevata al 55% se i lavori sono finalizzati alla riqualificazione energetica degli immobili. Sono state prolungate le concessioni idroelettriche, dagli attuali 20 anni a 30 anni e è stato aperto il mercato del gas naturale. Inoltre è stato previsto che da giugno 2014 gli edifici di nuova costruzione dovranno prevedere necessariamente la presenza di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

Semplificazioni amministrative: è stato previsto un ampliamento dello Sportello Unico per l’Edilizia, che diventa il referente unico per professionisti e uffici tecnici nel momento di rilascio delle pratiche o di consegna documentazione richiesta ai prestatori di opera. E’ stata estesa la defiscalizzazione prevista per i progetti in project financing anche alle intese di parternariato pubblico-privato. E’ stata inoltre modificata la percentuale minima che i concessionari di lavori dovranno affidare a terzi.

Nella Newsletter SELF di agosto saranno commentate tutte le novità di interesse per gli enti.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni