Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Spending Review: approvata la legge di conversione


E’ stata approvata in via definitiva la legge di conversione del d.l. 95/2012, in corso di pubblicazione sulla G.U. Numerose le novità per gli Enti locali a partire dalla modifica apportata all’articolo 4, che imponeva lo scioglimento delle società strumentali automaticamente, ma potranno essere mantenute se gli enti dimostreranno che non è possibile un efficace e utile ricorso al mercato.

E’ stato abrogato l’obbligo per Regioni, Province e Comuni di sopprimere o accorpare i propri Enti e agenzie, a condizione che sia ottenuto un risparmio del 20% per la loro gestione.

Pertanto, niente accorpamento delle province, ma soltanto riordino secondo i criteri minimi territoriali già definiti.

Gli enti inoltre potranno disporre approvvigionamenti di energia, gas, carburanti e telefonia anche al di fuori delle convenzioni Consip, a condizione che siano previsti corrispettivi inferiori a quelli indicati.

Per quanto riguarda il personale statale è stata confermata la riduzione del 20% dei dirigenti, del 10% personale non dirigente e il valore dei buoni pasto a 7 euro.

E’ stato previsto uno slittamento di due anni dell’obbligo del taglio del 15% degli affitti per immobili in uso alle Amministrazioni.


Richiedi informazioni