Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Assenze per malattia: forniti chiarimenti in merito alla disciplina dei controlli dopo il Dl. n. 98/11


Dipartimento Funzione Pubblica, Parere n. 3 del 21 novembre 2011
di Alessio Tavanti

 

La Funzione Pubblica, con il parere in commento, ha fornito chiarimenti in merito alla disciplina del controllo sulle assenze dal servizio per malattia dei pubblici dipendenti, a seguito di numerose richieste presentate dopo le novità introdotte dall’art. 16 del Dl. n. 98/11.

Tale Decreto ha modificato l’art. 55-septies del Dlgs. n. 165/01, il quale ha stabilito che “il controllo è in ogni caso richiesto sin dal primo giorno quando l’assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative”.

Il Dipartimento ha chiarito cosa debba intendersi per “giornata lavorativa” e come debba essere giustificata qualora l’assenza sia causata dall’espletamento di prestazioni specialistiche.

La Funzione pubblica era già intervenuta in materia, tra le altre, con la Circolare n. 10/11 con la quale aveva fornito precisazioni relativamente alle modalità di svolgimento dei controlli medico-fiscali, ai casi nei quali l’Amministrazione deve effettuare il controllo, al regime della reperibilità ai fini del controllo e alle modalità di giustificazione dell’assenza nel caso di visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici.

La Funzione pubblica ha precisato che l’Ente deve richiedere la visita fiscale tutte le volte in cui l’assenza per malattia si verifichi nel giorno antecedente o successivo alle giornate:

  • festive e alla domenica;
  • di riposo dopo il turno cui ciascun dipendente è assegnato;
  • di permesso o ferie concesse.

Per quanto riguarda l’assenza dovuta per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche o esami diagnostici, il Parere in commento ha chiarito che in tal caso il dipendente deve presentare l’attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privata, che ha svolto la visita o prestazione, a prescindere dalla circostanza che queste siano connesse a una patologia in atto.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni