Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Procedure di gara: cosa cambia dopo il Regolamento attuativo e il Decreto sviluppo


Nel corso degli ultimi il quadro legislativo, in continuo movimento, ha portato le Amministrazioni pubbliche a fare scelte strategiche particolarmente rilevanti date dalla necessità e, al tempo stesso, dalla convenienza di affidare, mediante concessione o appalto, non soltanto l’attività di progettazione e di costruzione delle opere, ma anche la gestione di servizi.

Il 14 maggio 2011 è entrato in vigore il Decreto sviluppo che ha introdotto importanti modifiche al Codice dei contratti pubblici e il Regolamento attuativo è entrato in vigore l’8 giugno.

La Self, specializzata in servizi di formazione e assistenza agli Enti Locali e alle loro partecipate, partner di Anci Toscana in materia di servizi pubblici, è in grado di offrire:

  • attività di supporto finalizzata all’analisi delle migliori pratiche organizzative e della scelta gestionale e strategica più idonea alle esigenze dell’Ente per la gestione dei sevizi. In particolare, potrà essere effettuata una verifica delle possibili soluzioni percorribili al fine di assicurare la trasparenza delle relazioni finanziarie fra soggetti pubblici e privati, tutelare la concorrenza nonché l’efficienza della P.A., anche in termini di migliore allocazione delle risorse pubbliche. Inoltre, potrà essere fornita assistenza per lo studio di fattibilità del modello di affidamento prescelto, per la predisposizione di bozze di atti inerenti la procedura di affidamento. Infine, assistenza al gruppo di lavoro nelle procedure per la pubblicazione degli atti relativi all’affidamento, supporto all’attività della Commissione di gara nell’espletamento della procedura e nella redazione degli atti necessari per la regolamentazione dei rapporti tra Amministrazione e affidatario;
    • corsi in house, per i dipendenti degli Enti e delle società partecipate, sulle novità in materia di procedure di gara;
    • risposta a quesiti sulle problematiche relative alle procedure a evidenza pubblica alla luce del Decreto sviluppo e del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici.

Per avere maggiori informazioni in merito alle attività sopra descritte potete contattare i ns. uffici per telefono (0571/418873), chiedendo della Dott.ssa Chiara Zaccagnini o tramite e-mail (c.zaccagnini@self-entilocali.it)

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni