Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Rimborsi uso mezzo proprio


Corte dei Conti, Sez. Riunite Controllo, Deliberazione n. 9/11
di Dionisia Foscarini

La Corte dei Conti, Sezioni Riunite controllo, con la Deliberazione n. 9/11, ha fornito chiarimenti in materia di rimborso delle spese per l’uso dell’autovettura propria nel caso di dipendenti in missione (ex art. 6, comma 12, Dl. n. 78/10).

I giudici contabili hanno precisato che le autorizzazioni all’uso del mezzo proprio per recarsi in missione hanno carattere eccezionale e possono essere riconosciute solo in caso di mancanza o indisponibilità di un’autovettura di servizio o per l’assenza o impossibilità di utilizzare mezzi dell’Ente, in quanto inidonei a consentire lo svolgimento delle attività.

La Corte dei Conti  ha chiarito che tali autorizzazioni devono essere rilasciate preventivamente dal dirigente e l’Ente dovrà assicurare l’autovettura del dipendente per il tragitto autorizzato.

Le Deliberazioni in commento hanno chiarito che il rimborso (pari ad 1/5 del costo di un litro di benzina per ogni Km percorso, oltre alle eventuali spese di pedaggio autostradale, parcheggi) potrà essere riconosciuto solo ai dipendenti e ai dirigenti che svolgono compiti ispettivi e di controllo.

In tutti gli altri casi, i dipendenti, preventivamente autorizzati all’uso della propria autovettura, avranno diritto esclusivamente ad un rimborso pari al costo del biglietto del mezzo pubblico.

Infine, è stato chiarito che tali limitazioni non si applicano ai segretari in convenzione tra più Enti locali, per i quali  si continua ad applicare l’art. 45, comma 2, del Ccnl. 16 maggio 2001, che stabilisce che “per l’accesso alle diverse sedi spetta il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentabili”.

Il differente regime applicato, secondo la Corte dei Conti, è giustificato dal fatto che in questi ultimi casi non si tratta di missione, ma di una modifica del luogo di lavoro determinata dalla volontà dell’Ente.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni