Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Diritto di accesso: riconosciuto anche alle associazioni titolari di interessi collettivi e diffusi


Tar Lazio, Sez. II, sentenza n. 2260/11
di Dionsia Foscarini

II diritto di accesso oltre che a favore delle persone fisiche, deve essere riconosciuto anche agli Enti portatori di interessi se l’oggetto dell’istanza sia pertinente ai fini statutari.

Il Tar Lazio, con la sentenza in commento ha ribadito tale principio, accogliendo il ricorso proposto da alcune associazioni che avevano presentato ricorso avverso il silenzio-rigetto di un Comune cui avevano presentato domanda d’accesso verso alcuni documenti.

In particolare, nel caso di specie, a seguito dell’approvazione di un progetto per la realizzazione di un centro di raccolta e di trattamento dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, alcune associazioni avevano chiesto l’accesso a tutti gli atti connessi a tale procedimento, per poter procedere alla valutazione di un ipotetico danno ambientale.

A tale richiesta l’Amministrazione non aveva risposto e, pertanto si era formato il silenzio-rigetto impugnato dalle associazioni.

Il Tar ha riconosciuto il diritto di accesso  delle associazioni ricorrenti agli atti del Comune, in quanto l’istanza è stata ritenuta pertinente ai fini statutari e rivolta alla tutela dell’interesse degli utenti del relativo servizio.

Il Tar ha ricordato che l’istanza di accesso agli atti amministrativi deve contenere, oltre alle motivazioni poste alla base della richiesta, anche l’indicazione degli elementi necessari a circoscrivere l’oggetto dell’accesso, al fine di evitare che l’esercizio di tale diritto si traduca in una forma di controllo generalizzato sull’operato della P.A. (vedi newsletter febbraio 2011).

Nel caso di specie, l’istanza di accesso è stata correttamente formulata in quanto le associazioni hanno evidenziato la valenza ambientale e indicato, in maniera specifica il provvedimento oggetto dell’istanza di accesso.

Pertanto, il Tar ha accolto il ricorso, ordinando al Comune l’esibizione e il rilascio della documentazione richiesta alle associazioni.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni