Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Auto blu: forniti alcuni chiarimenti dalla Funzione Pubblica


Dipartimento Funzione Pubblica, Direttiva n. 6 del 28 marzo 2011
di Dionisia Foscarini

La Funzione Pubblica ha approvato la Direttiva in commento  n. 6/11 concernente “Misure di contenimento e razionalizzazione della spesa delle pubbliche amministrazioni. Utilizzo delle autovetture in dotazione alle amministrazioni pubbliche”, fornendo indicazioni circa l’utilizzo delle autovetture in dotazione alle Amministrazioni pubbliche ai fini del contenimento della spesa.

Il Dipartimento è intervenuto a seguito dell’entrata in vigore del Dl n. 78/10 che all’art. 6, comma 4, ha previsto che “a decorrere dall’anno 2011, le amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della P.A,(…) non possono effettuare spese di ammontare superiore all’80% della spesa sostenuta nell’anno 2009 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture, nonché per l’acquisto dei buoni taxi; il predetto limite può essere derogato, per il solo anno 2011, esclusivamente per effetto di contratti pluriennali già in essere. La disposizione non si applica alle autovetture utilizzate dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco e per i servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

La Funzione Pubblica ha infatti precisato che le P.A., sono obbligate ad elaborare “strumenti  gestionali innovativi che consentano di assicurare l’efficienza e l’efficacia del servizio, pur in presenza di minori risorse”.

Per raggiungere gli obiettivi di contenimento della spesa, il Ministro ha proposto alle amministrazioni di dismettere il parco macchine di loro proprietà, privilegiando ad esempio il noleggio.

Nel caso in cui fosse necessario l’acquisto di autovetture di servizio, questo dovrà essere limitato a casi di comprovato risparmio e riguardare auto a bassa emissione di agenti inquinanti, nel ripetto delle prescrizioni comunitarie.

Le P.A. nella scelta delle autovetture dovranno porre attenzione ai modelli, cilindrate, allestimenti, consumi, premi assicurativi e manutenzione.

Inoltre, la Direttiva in commento ha evidenziato che la riduzione della spesa potrebbe derivare anche dall’utilizzo condiviso delle autovetture da parte di più Amministrazioni, per percorsi in tutto o in parte coincidenti.

La dismissione del parco autovetture potrebbe determinare una riduzione del fabbisogno di personale, che potrà essere impiegato in altri settori.

In attesa di un provvedimento legislativo che consenta un puntuale e completo censimento delle auto in uso nelle P.A., la Direttiva in commento ha disposto un nuovo monitoraggio delle vetture in dotazione delle P.A., relativo all’anno 2010, che consentirà di acquisire informazioni in merito alle misure adottate dalle Amministrazioni per la razionalizzazione del servizio, tenuto conto anche delle indicazioni contenute nella Direttiva n. 6/10.

Le P.A. dovranno compilare l’apposita scheda-questionario, esclusivamente on line utilizzando il link che verrà inviato a ciascuna amministarzione da Formez P.A, entro il 29 aprile 2011.

Tali questionari dovranno essere pubblicati da ciascuna Amministrazione, sul proprio sito internet nell’apposita sezione “Trasparenza, valutazione, merito”, prevista dall’art. 11 del Dlgs  n. 150/09.

La Direttiva in commento ha precisato che tali dati saranno pubblicati anche sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni