Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Appalti: forniti chiarimenti sulle nuove modalità di versamento delle contribuzioni


Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, Deliberazione del 15 febbraio 2010
di Chiara Zaccagnini

L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, con Deliberazione del 15 febbraio 2010, ha fissato le nuove modalità di versamento delle contribuzioni da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici, entrate in vigore il 1°maggio 2010.

Le disposizioni contenute nella Deliberazione si riferiscono a tutti i contratti pubblici, soggetti all’applicazione del Dlgs. n. 163/06 e aventi ad oggetto l’acquisizione di servizi e forniture per la realizzazione di lavori pubblici, nei settori ordinari e speciali, indipendentemente dalla procedura utilizzata o dalla tipologia di contratto.

Secondo l’art. 1 i soggetti tenuti alla contribuzione a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sono:

a)      le stazioni appaltanti e gli Enti aggiudicatori, di cui agli artt. 32 e 207 del Dlgs. n. 163/06;

b)      gli operatori economici che intendono partecipare a procedure di scelta del contraente, attivate dai soggetti di cui alla lett. a);

c)      gli organismi di attestazione, di cui all’art. 40, comma 3, del Dlgs. n. 163/06.

Sono esclusi, dall’obbligo del versamento del contributo e della richiesta del CIG, le seguenti fattispecie:

a)      le gare per l’acquisto di energia elettrica o gas naturale e quelle per l’acquisto all’ingrosso di cui all’art. 25 del Codice;

b)      l’individuazione di partner privati nelle società miste;

c)      i contratti relativi alla produzione e al commercio delle armi, munizioni o materiale bellico (art. 16 del Codice), i contratti segreti o che esigono particolari misure di sicurezza (art. 17 del Codice) e i contratti aggiudicati in base a norme internazionali (art. 18 del Codice).

Tali disposizioni entreranno in vigore per tutte le procedure avviate a decorrere dal 1° maggio 2010.

In tal senso per avvio di procedura si deve intendere la data di pubblicazione del bando di gara, e per le procedure prive di pubblicazione del bando la data di invio della lettera di invito a presentare l’offerta. La data di pubblicazione del bando, a cui far riferimento, è quella di pubblicazione sulla G.U.C.E, ovvero sulla G.U.R.I, ovvero all’Albo Pretorio.

L’art. 2 (Entità della contribuzione per i contratti di lavori pubblici, forniture e servizi) dispone che le stazioni appaltanti, gli Enti aggiudicatori e gli operatori economici che intendono partecipare a procedure di scelta del contraente, sono tenuti a versare a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e forniture i contributi nelle seguenti modalità:

Importo posto a base di gara

(in migliaia di euro)

Quota per le stazioni appaltanti

(in euro)

Quota per ogni partecipante

(in euro)

da 150 fino ad un importo

inferiore a 500

150,00 20,00
da 500 fino ad un importo

inferiore a 1.000

250,00 40,00
da 1.000 fino ad un importo

inferiore a 5.000

400,00 70,00
oltre 5.000 500,00 100,00

Infine, gli organismi di cui all’art. 40 del Dlgs. n. 163/06 devono versare all’Autorità un contributo pari al 2% dei ricavi risultanti dal bilancio approvato, relativo all’ultimo esercizio finanziario.

L’art. 3 disciplina le modalità di attivazione delle procedure di scelta del contraente, prevedendo che le stazioni appaltanti e gli Enti aggiudicatori, di cui agli artt. 32 e 207 del Codice, devono richiedere al sistema SIMOG dell’Autorità, il codice di identificazione del procedimento di scelta del contraente (CIG), da riportare nell’avviso pubblico, nella lettera di invito o nella richiesta di offerta comunque denominata.

Tali soggetti devono individuare uno o più dipendenti (Responsabile SIMOG stazione appaltante – RSSA) che effettuino la registrazione al Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare (SIMOG), disponibile nell’area Servizi del sito dell’Autorità all’indirizzo www.avcp.it.

A ogni nuova procedura comunicata dal RSSA, il SIMOG attribuisce un numero identificativo univoco, denominato “Numero gara”, il quale determina l’importo dell’eventuale contribuzione a carico della stazione appaltante, proporzionato all’importo complessivo comunicato in sede di registrazione della gara.

Nel caso di gare suddivise in lotti, l’importo complessivo posto a base di gara è da considerarsi pari alla somma dei valori dei singoli lotti componenti la gara, compresi quelli esclusi dall’obbligo di richiesta del CIG.

Successivamente, il Sistema assegna a ciascun lotto un codice identificativo denominato CIG, determinando l’importo dell’eventuale contribuzione a carico degli operatori economici che intendono partecipare alla procedura.

La stazione appaltante non è tenuta alla richiesta del CIG per lotti di servizi e forniture di importo inferiore a 20.000 euro e per lotti di lavori di importo inferiore a 40.000 euro.

L’art. 4 disciplina le modalità e termini di versamento della contribuzione, prevedendo che le stazioni appaltanti e gli Enti aggiudicatori sono tenuti al pagamento della contribuzione entro il termine di scadenza dei “Pagamenti mediante avviso” (MAV), che l’Autorità provvederà ad emettere con cadenza almeno quadrimestrale.

Tali soggetti devono provvedere al pagamento del contributo entro trenta giorni dall’approvazione del proprio bilancio.

Il pagamento di tale versamento è condizione di ammissibilità alla procedura di selezione del contraente e deve essere dimostrato al momento della presentazione dell’offerta.

Gli operatori economici che partecipano ad uno o più lotti devono versare la contribuzione per ogni singolo lotto in base al relativo importo.

Il bollettino MAV, necessario per il pagamento del contributo, sarà reso disponibile con cadenza quadrimestrale dall’Autorità sul proprio sito in un’area riservata del “Servizio di Riscossione”, intestato alla stazione appaltante o al singolo centro di costo, ove richiesto, per un importo pari alla somma dei valori dei contributi dovuti per ciascun “Numero gara” assegnato dal sistema SIMOG nel quadrimestre di riferimento.

Le procedure con importo complessivo a base di gara inferiore a 150.000 euro non contribuiranno alla determinazione del valore del contributo.

L’importo a base di gara, da considerare ai fini della individuazione delle soglie di contribuzione, deve intendersi comprensivo degli oneri di sicurezza e al netto dell’Iva.

Entro il 15 settembre 2010 è prevista la prima emissione del MAV con riguardo a tutte le gare attivate dal 1° maggio al 31 agosto 2010.

È necessario, pertanto, iscriversi on line al nuovo “Servizio di Riscossione” raggiungibile dalla homepage sul sito web dell’Autorità (www.avcp.it), sezione “Contributi in sede di gara” oppure sezione “Servizi”per provvedere al pagamento, anche per i soggetti registrati al vecchio servizio, a partire dal 1° maggio 2010.

Per le procedure avviate prima del 1° maggio 2010, le stazioni appaltanti dovranno provvedere al pagamento del contributo mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, IBAN IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561 (BIC/SWIFT BPPIITRRXXX) intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) tramite: bollettino postale, bonifico bancario, postagiro oppure mandato informatico.

La causale del versamento deve riportare le seguenti indicazioni:

–        il codice fiscale della stazione appaltante;

–        il numero della gara assegnato dal sistema SIMOG.

L’utente iscritto per conto dell’operatore economico dovrà collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale l’operatore economico rappresentato intende partecipare.

Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento.

Le modalità consentite per adempiere al pagamento della contribuzione sono:

  • online, mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express.

Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio riscossione” e seguire le istruzioni a video.

Il Sistema fornirà all’utente la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all’offerta, all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta potrà inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei “pagamenti effettuati” disponibile on line sul “Servizio di Riscossione”;

  • in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso

tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini.

All’indirizzo http://www.lottomaticaservizi.it è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita più vicino a te”; dal 1° maggio 2010 è stata attivata la voce “contributo AVCP” tra le categorie di servizio previste dalla ricerca. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale all’offerta.

Gli operatori esteri potranno effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG, identificativo della procedura alla quale si intende partecipare.

Le SOA (Società organismi di attestazione) dovranno effettuare il pagamento del contributo, pari al 2% dei ricavi risultanti dal bilancio approvato relativo all’ultimo esercizio finanziario, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), intestato all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare la dicitura “Contributo SOA” seguita dalla propria denominazione. Tali Società hanno facoltà di richiedere la rateizzazione del contributo, utilizzando l’apposito modello di richiesta.

L’art. 5 (Riscossione coattiva e interessi di mora) prevede che in caso di mancato pagamento della contribuzione da parte delle stazioni appaltanti, degli Enti aggiudicatori e degli organismi di attestazione verrà attivata la procedura di riscossione coattiva, mediante ruolo, delle somme non versate.

Infine l’art. 6 (Indebiti versamenti) dispone che in caso di versamento di contribuzioni non dovute o in misura superiore a quelle dovute, è possibile presentare all’Autorità un’istanza motivata di rimborso accompagnata da idonea documentazione.

È disponibile un servizio di assistenza agli utenti dei sistemi SIMOG e “Servizio di riscossione”, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 al numero verde 800.89.69.36 e ai seguenti indirizzi e-mail:

–        assistenza.riscossione@avcp.it – per informazioni relative alle procedure di pagamento

–        assistenza.simog@avcp.it – per informazioni relative all’acquisizione del CIG e alla verifica dei pagamenti da parte delle stazioni appaltanti.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni