Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Riforma Brunetta: il nuovo sistema di valutazione


La Riforma Brunetta (Dlgs. n. 150/09) è intervenuta significativamente in materia di valutazione del personale e valorizzazione del merito, contrattazione collettiva, dirigenza e responsabilità disciplinare.

Per quanto riguarda il sistema di valutazione dei dipendenti, gli Enti Locali sono chiamati nel corso del 2010 a verificare e adeguare i propri atti regolamentari alle disposizioni contenute nella Riforma.

Le Autonomie locali hanno infatti tempo fino al 31 dicembre 2010 per esaminare se il loro attuale sistema di valutazione sia conforme al nuovo “ciclo delle perfomance” contenuto nel Dlgs. n. 150/09 e eventualmente adeguarlo e integrarlo.

L’attuazione della Riforma richiede pertanto grande attenzione alle Amministrazioni, sia per il rilievo e la novità dei temi trattati, sia per il rapporto con le altre norme legislative, contrattuali e regolamentari.

Potrebbero infatti generarsi tratti di discontinuità rispetto a comportamenti e assetti consolidati da lungo tempo, che i Responsabili e i Dirigenti dovranno necessariamente gestire e prevenire, modificando sostanzialmente l’attuale sistema di gestione del personale.

Da ciò emerge con tutta evidenza l’importanza delle attività che gli Enti dovranno realizzare nel 2010 ai fini dell’impostazione e dell’adeguamento al nuovo sistema di gestione del personale.

La Self, specializzata in attività di consulenza e formazione agli Enti Locali in materia di gestione delle risorse umane, è in grado di fornire assistenza per la verifica e la disamina delle problematiche connesse all’applicazione della Riforma Brunetta.

Potete contattare i ns. uffici per avere gratuitamente maggiori informazioni in merito alle attività sopra descritte tramite telefono (0571/418873) chiedendo del Dott. Alessio Tavanti o email (info@self-entilocali.it).

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni