Formazione obbligatoria in materia di anticorruzione e trasparenza spese escluse dal taglio del 50%

Le giornate formative in house  si articolano seguendo una logica interdisciplinare che intende unire, in una prospettiva comune, i diversi livelli di verifica e analisi che devono essere affrontate all’interno di un ente locale, attuando sistemi di prevenzione dell’illegalità e corruzione:

  • nei rapporti politico-istituzionali;
  • verso gli organismi partecipati;
  • negli affidamenti di servizi, lavori e forniture;
  • nella gestione del proprio personale.

Le giornate sono organizzate per consentire la partecipazione non solo al responsabile della prevenzione, ma anche ai diversi soggetti che nel comune/ente/società/asp si occupano delle diverse tematiche, obbligati ad una specializzazione e aggiornamento sui temi della prevenzione e del contrasto all’illegalità.

 

Programma

 

I° modulo – Legalità, anticorruzione e trasparenza

  • Quadro normativo in materia di controlli, trasparenza e anticorruzione
  • La relazione semestrale del sindaco: contenuti e modalità di redazione
  • Legge 190/2012 e decreti attuativi:
    • i profili istituzionali
    • gli strumenti amministrativi
  • Prevenzione della corruzione e comportamento organizzativo
  • Il sistema di valutazione e gestione del rischio di corruzione e gli interventi di prevenzione

 

II° modulo – Il codice di comportamento e il procedimento disciplinare

  • Regole pratiche per la prevenzione dei micro reati nell’ambito dell’attività lavorativa
  • Le “regole minime” per dirigenti e dipendenti:
    • comportamento in ufficio e con l’utenza;
    • la gestione dei conflitti di interessi “anche potenziale”;
    • il dovere di astensione
  • Il coordinamento tra codice e sistema di valutazione
  • Disamina di alcuni casi pratici e verifica degli atti afferenti alla materia dei controlli e anticorruzione approvati e in vigore presso l’ente

 

III° modulo – Anticorruzione e trasparenza

  • I vincoli nell’attività contrattuale delle p.a.
  • La trasparenza e la tenuta del sito web;
  • Obblighi di pubblicazione dei dati relativi:
    • alle situazioni patrimoniali organi politici
    • ai dirigenti, ai consulenti e collaboratori
    • agli appalti e all’erogazione di vantaggi economici
    • ai procedimenti amministrativi e al personale

Modalità di svolgimento del corso

Le giornate formative saranno organizzate in modo da presentare ogni argomento in maniera sintetica, ma nei suoi elementi essenziali, attraverso un approccio pratico, dando ampio spazio al dibattito tra i docenti e partecipanti, volto a chiarire le criticità e i diversi punti di vista anche attraverso disamina di atti e casi concreti tesi a evidenziare alcune specifiche prassi seguite dall’amministrazione nello svolgimento di procedimenti amministrativi ritenuti maggiormente sensibili.

 

Docenti

Dott. Giancarlo Astegiano, Magistrato della Corte dei Conti – CV

Dott.ssa Federica Caponi, Consulente di Enti Locali e Società partecipate, Consulente Anci Toscana – CV

 

I corsi sopra descritti potranno essere organizzati dall’ente anche in collaborazione con altri.

Se sei interessato a ricevere informazioni sui nostri corsi richiedi un preventivo gratuito e/o contattaci, saremo lieti di fornirti tutte le indicazioni necessarie.

Form da compilare

Modulo richiesta preventivo corso

Se siete interessati a ricevere informazioni sui nostri corsi o volete richiederci un preventivo gratuito, compilate il form qui sotto con i vostri dati. Saremo lieti di metterci in contatto con voi!


Dati del responsabile

Ente/società/studio *

Nome *
Cognome *
Email *:
Numero di telefono* :



Oggetto del corso*:


* = Campo obbligatorio Privacy Policy: Ai sensi del Dlgs. n. 196/03 si informa che i dati forniti verranno trattati per le attività inerenti i servizi richiesti alla SELF. Il titolare del trattamento è Self, Via IV novembre 57, 56028 San Miniato, a cui è possibile rivolgersi, ai sensi dell’art. 7 del Decreto, per far valere i propri diritti tra cui aggiornamento, integrazione, cancellazione dei propri dati personali. Necessiti di ulteriori informazioni? Non esitare a contattarci