Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Emilia-Romagna, deliberazione n. 268 – Tirocinio formativo: rientra nella spesa di personale


Un Sindaco ha chiesto se la spesa per i tirocini formativi sia da considerare “spesa di personale” ovvero “spesa per consulenze” ovvero “spesa per attività di formazione”

I magistrati contabili dell’Emilia-Romagna, con la deliberazione 268/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 4 novembre, hanno ricordato che l’articolo 9, comma 28, d.l. 78/2010, stabilisce che “la spesa per personale relativa a contratti di formazione-lavoro, ad altri rapporti formativi, alla somministrazione di lavoro, nonché al lavoro accessorio di cui all’articolo 70, comma 1, lettera d) del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive modificazioni ed integrazioni, non può essere superiore al 50 per cento di quella sostenuta per le rispettive finalità nell’anno 2009. Le disposizioni di cui al presente comma costituiscono principi generali ai fini del coordinamento della finanza pubblica ai quali si adeguano le regioni, le province autonome, gli enti locali e gli enti del Servizio sanitario nazionale”.

Secondo i magistrati contabili, la locuzione “altri rapporti formativi” utilizzata dal legislatore ricomprende al suo interno qualunque forma di rapporto con intento formativo che comporti una spesa a carico dell’ente pubblico.

Il tirocinio formativo, pur non costituendo un rapporto di lavoro in senso proprio, instaura un rapporto tra l’amministrazione e il tirocinante dal quale derivano specifici obblighi e diritti e che, al di là della tipologia contrattuale o convenzionale adoperata per la sua nascita, instaura una relazione che può considerarsi rientrante nel concetto di rapporto formativo in senso ampio.

Ne consegue che la spesa per i tirocini deve essere ricondotta nell’ambito di quella per il personale relativa a contratti di formazione-lavoro e ad altri rapporti formativi e non potrà essere superiore al 50% di quella effettuata per dette finalità dallo stesso ente nel 2009.

 


Richiedi informazioni