di Chiara Zaccagnini L’art. 23-bis, comma 4, del Dl. n. 112/08, recentemente novellato dall’art. 15 del Dl. n. 135/09, convertito con Legge n. 166/09, in vigore dal 25 novembre 2009, prevede che gli Enti Locali possano affidare la gestione di servizi pubblici a rilevanza economica, in deroga alla regola generale dell’affidamento tramite gara, in presenza […]
Materia: Società partecipate e servizi pubblici locali
Società partecipate e servizi pubblici locali
Manutenzione luci votive: è un servizio pubblico e non un’opera pubblica
Consiglio di Stato, Sez. V, Sentenza n. 1790/10 di Federica Caponi, Consulente di Enti Pubblici e Società partecipate pubblicato su Diritto e Pratica amministrativa n. 6 – giugno 2010 Manutenzione lampade votive – Affidamento a terzi – Concessione di servizio pubblico – Affidamento diretto – Cessazione automatica ex art. 113, comma 15-bis, Dlgs. n. 267/00 […]
Nomina membri CdA partecipate: deve essere rispettato il principio delle pari opportunità
Tar Lecce, Sez. I, Sentenza n. 622 del 24 febbraio 2010 di Federica Caponi Il Sindaco nella nomina dei membri dei consigli di amministrazione delle società partecipate deve sempre rispettare il principio di pari opportunità, ai sensi dell’art. 51 della Costituzione. […]
Servizi pubblici: la gestione in economia non è legittima
Tar Emilia Romagna, Sez. I, Sentenza n. 460 del 29 gennaio 2010 di Federica Caponi La gestione diretta da parte del Comune dei servizi pubblici a rilevanza economica è illegittima, in quanto l’art. 113 del Tuel nella sua formulazione attuale, vigente nella parte non in contrasto con l’art. 23-bis del Dl. n. 112/08, non prevede […]
Affidamento di servizi: la proroga del contratto equivale ad un affidamento diretto
(Consiglio di Stato, Sez. VI, Sentenza n. 850 del 16 febbraio 2010) di Federica Caponi La proroga consensuale di un contratto originariamente affidato con una procedura competitiva è da equiparare ad un affidamento senza gara. […]
Società partecipate: i Consiglieri comunali possono accedere agli atti
Tar Piemonte, Sez. I, Sentenza n. 934/10 di Alessio Tavanti Il diritto di accesso agli atti da parte dei Consiglieri comunali è esteso a tutte le società di cui si avvalgono gli Enti locali per la gestione dei servizi pubblici, a prescindere dalla misura della partecipazione del Comune al capitale sociale e dalla qualità di […]
Affidamenti diretti: rilasciati nuovi pareri dall’Antitrust
di Chiara Zaccagnini L’art. 23-bis, comma 4, del Dl. n. 112/08, recentemente novellato dall’art. 15 del Dl. n. 135/09, convertito con Legge n. 166/09, in vigore dal 25 novembre 2009, prevede che gli Enti Locali possano affidare la gestione di servizi pubblici a rilevanza economica, in deroga alla regola generale dell’affidamento tramite gara, in presenza […]
Società in house: gli obblighi degli Enti soci
Le società di gestione dei servizi pubblici locali: le scadenze del 31 dicembre 2010 e del 31 dicembre 2011 Per quanto riguarda le società in house che gestiscono servizi pubblici, la nuova disciplina introdotta dall’art. 15 del Dl. n. 135/09 (in vigore dal 25 novembre 2009), che ha modificato l’art. 23-bis del Dl. n. 112/08, ha previsto che le […]
Società strumentali: anche le miste devono avere l’oggetto sociale esclusivo
Tar Lombardia, Sez. I, Sent. n. 8/10 di Chiara Zaccagnini Le società miste che hanno incluso nel loro oggetto sociale sia servizi strumentali, che servizi pubblici locali devono rispettare l’art. 13 del Dl. n. 223/06 (Decreto Bersani), che impone l’oggetto sociale esclusivo. […]
Affidamenti in house: sussiste controllo analogo anche frazionato in una società partecipata da più Enti
Consiglio di Stato, Sez. V, Sent. n. 8970/09 di Chiara Zaccagnini Nel caso di affidamento “in house” di un servizio pubblico ad una società partecipata da più Enti, ai fini della legittimità dell’affidamento, non rileva la circostanza della configurabilità di un controllo totale ed assoluto di ciascun Ente pubblico sull’intera società in house, bensì l’esistenza […]