Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 


Modalità di sigillatura delle buste contenenti le offerte

La mancanza della chiusura con ceralacca e sigillo personalizzato, nonché della sottoscrizione su tutti i lembi, anche quelli preincollati, della busta contenente l’offerta, non integra una causa di esclusione prevista dall’articolo 46, comma 1 bis, codice appalti, anche se detta formalità era prevista a pena di esclusione dal bando di gara, qualora l’offerta sia comunque […]

Leggi tutto »


Commissione priva della competenza tecnica: legittima la revoca in autotutela

E’ legittimo il provvedimento con il quale la stazione appaltante ha disposto la revoca in autotutela degli atti di gara laddove la Commissione sia composta da soggetti che non possiedono i requisiti tecnici e la professionalità indispensabile per formulare un giudizio pienamente consapevole in relazione ai concreti aspetti su cui devono formulare il loro giudizio. […]

Leggi tutto »



Mancata conclusione del contratto: sussiste responsabilità precontrattuale della pa

Sussistente la colpa dell’amministrazione che addiviene alla conclusione di una procedura di affidamento di lavori senza mai stipulare il relativo contratto a causa dell’omessa verifica e vigilanza sulla sussistenza della relativa copertura finanziaria, in quanto tale comportamento, ingenerando nelle parti un falso affidamento in ordine alla positiva conclusione della vicenda, deve considerarsi divergente rispetto alle […]

Leggi tutto »


Avcp: no al pagamento diretto dei subappaltatori in mancanza di tale previsione

Non è possibile procedere al pagamento diretto dei subappaltatori qualora la stazione appaltante abbia optato per il pagamento all’affidatario. Questo quanto chiarito dall’Avcp, nel parere sulla normativa del 7 marzo 2013, con il quale ha risposto ad un quesito proposto da un comune in tema di liquidazione del corrispettivo spettante ai subappaltatori nell’ipotesi di fallimento […]

Leggi tutto »



La Corte dei conti precisa la distinzione tra partenariato pubblico-privato e appalto

Le operazioni di partnership tra pubblico e privato, disciplinate dall’articolo 3, comma 15 ter, del codice dei contratti pubblici, si caratterizzano per la ripartizione dei rischi tra il partner pubblico ed il partner privato. Tale previsione, al contrario, risulta incompatibile con la stessa definizione di appalto nel quale il privato assume unicamente il rischio legato […]

Leggi tutto »


Accordo tra amministrazioni o appalto?

L’affidamento a titolo oneroso tra pubbliche amministrazioni di un servizio ricadente tra i compiti di uno degli enti non è riconducibile allo schema degli accordi tra pubbliche amministrazioni ex art. 15 l. n. 241/1990, qualora esistano sul mercato operatori economici privati in grado di offrire detto servizio. […]

Leggi tutto »