Tar Emilia Romagna, Sez. I, Sentenza. n. 675 del 22 settembre 2009 di Chiara Zaccagnini I Consiglieri comunali che hanno un interesse personale in conflitto con l’interesse pubblico oggetto della Deliberazione non hanno soltanto il divieto di partecipare alla discussione e alla votazione finale, ma anche l’obbligo di allontanamento dalla seduta prima della discussione e […]
Materia: Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
La revoca del Presidente del Consiglio comunale è legittima solo se sono venuti meno i requisiti di neutralità e di imparzialità
Tar Piemonte, Sez. II, Sentenza n. 2248 del 4 settembre 2009 di Chiara Zaccagnini La revoca del Presidente del Consiglio comunale è ammissibile se fondata sulla violazione di doveri costituzionali e sul venir meno dei requisiti della neutralità e dell’imparzialità politica propria di quest’organo, tale da paralizzare od ostacolare il regolare funzionamento del Consiglio. […]
Consiglieri comunali: sono legittimati ad agire contro l’Amministrazione solo se gli atti impugnati li riguardino direttamente
Tar Toscana, Sez. II, Sentenza n. 1403/09 di Chiara Zaccagnini I Consiglieri comunali non sono legittimati ad agire contro l’Amministrazione di appartenenza, salvo il caso in cui gli atti di quest’ultima non incidano in via diretta sul diritto spettante al soggetto che riveste la carica di Consigliere. […]
Il mancato pagamento degli introiti relativi a beni appartenenti al patrimonio comunale costituiscono danno erariale
Corte dei conti, Sez. II Centrale d’Appello, Sentenza n. 268/09 di Federica Caponi Il mancato pagamento degli introiti derivanti da concessioni in uso di beni appartenenti al patrimonio comunale comporta danno erariale. Nel caso in cui tale danno sia stato causato da più persone, la Corte dei conti deve valutare le singole responsabilità dei soggetti […]
Accesso agli atti: il segreto d’ufficio è solo quello imposto dalla Legge
Corte di Cassazione, Sez. VI penale, Sentenza n. 39706 del 12 ottobre 2009 di Chiara Zaccagnini Chiunque può accedere ai provvedimenti e alle procedure in corso, anche in mancanza del requisito dell’interesse del richiedente, salvo i casi specifici in cui la legge imponga il segreto d’ufficio. […]
Autovelox: le indicazioni per il corretto utilizzo fornito dal Ministero degli Interni
Il Ministro dell’Interno ha emanato una Direttiva (Prot. 300/A/09) per garantire il corretto utilizzo degli strumenti di controllo della velocità stradale, per il raggiungimento di una coordinata prevenzione e contrasto dell’eccesso di velocità sulle strade. […]
Ici: il carattere della ruralità non costituisce presupposto per l’applicazione dell’Imposta comunale
Corte Costituzionale, Sent. n. 227/09 di Chiara Zaccagnini Ai fini dell’applicabilità dell’Ici, non costituisce idoneo presupposto il carattere di ruralità delle costruzioni strumentali allo svolgimento delle attività agricole, di cui all’art. 2135 del C.C. e, in particolare, a quelle destinate alla manipolazione, trasformazione, conservazione, valorizzazione o commercializzazione dei prodotti agricoli, anche se effettuate da cooperative […]
Revoca di un Assessore: non è necessaria la motivazione essendo un atto sindacale ampiamente discrezionale
Consiglio di Stato, Sez. V, Ordinanza n. 4378 del 27 agosto 2009 di Federica Caponi Pubblicato su Guida al Pubblico Impiego n. 10 ottobre 2009 Assessori Comunali – Revoca da parte del Sindaco – Necessità di motivazione dell’atto – Non sussiste – Non si applica la Legge n. 241/90, in quanto atto sindacale discrezionale La […]
Assessori comunali: la revoca non può essere motivata da esigenze di partito o di coalizione
Tar Lecce, Sez. I, Sent. n. 1620/09 di Chiara Zaccagnini La revoca sindacale del singolo assessore deve essere motivata da ragioni che attengono al buon andamento dell’organo di gestione e non da mere esigenze di partito o di coalizione. […]
Comunità Montane: incostituzionali alcune norme di riordino contenute nella Legge Finanziaria 2008
Corte Costituzionale, Sentenza n. 237 del 24 luglio 2009 di Federica Caponi I criteri di riordino delle Comunità Montane, contenuti nella Finanziaria 2008, sono soltanto indicativi, e non vincolanti, per le Regioni. Inoltre, nel caso in cui le Regioni non abbiano provveduto ad approvare la Legge di riordino delle Comunità Montane, non può trovare applicazione […]