Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Emilia, deliberazione n. 472 – Contenimento canone contratti di locazione

Un sindaco ha chiesto chiarimenti in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 3, comma 1, del d.l. 95/2012 che ha stabilito la non applicabilità della variazione degli indici Istat ai canoni di locazione passiva – per l’utilizzo di immobili per finalità Istituzionali – dovuti dalle Amministrazioni Pubbliche e dalle Autorità Indipendenti – ivi compresa la Consob […]

Leggi tutto »


Lombardia, deliberazione n. 474 – Spese sostenute dai Comuni a causa dei frontalieri

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta imputazione in bilancio delle somme derivanti dalla compensazione finanziaria di cui alla legge n. 386/75, disciplinante i rapporti fiscali relativi ai lavoratori transfrontalieri. In particolare, il comune ha chiesto chiarimenti in merito alla possibilità di iscrivere tali risorse al Titolo II (Entrate derivanti da contributi […]

Leggi tutto »


Lombardia, deliberazione n. 472 – Spese per assunzione autista scuolabus

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 4-ter del d.l. 16/2012, in particolare, sulla possibilità di procedere all’assunzione di un autista di scuolabus, ricorrendo al contratto di somministrazione di lavoro in luogo dell’assunzione previo pubblico concorso. I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione n. 472/2012, pubblicata sul sito della […]

Leggi tutto »


Fabbisogni standard: disponibili i questionari Sose per le Province

E’ stato pubblicato in G.U. n. 271 del 20 novembre 2012, il decreto 16 novembre 2012 del direttore generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze con il quale è stata comunicata la disponibilità dei questionari SOSE relativi ai fabbisogni standard delle Province. Da oggi sul sito internet https://opendata.sose.it/fabbisognistandard, le Province delle Regioni a statuto ordinario […]

Leggi tutto »


D.l. 174/2012: l’interpretazione della Sezione Autonomie per l’attuazione dei controlli

La Corte dei Conti, sezione Autonomie, con la deliberazione n. 15/2012, depositata il 12 novembre scorso, ha predisposto le prime linee interpretative per l’attuazione dei controlli introdotti dal d.l. 174/2012. La finalità della suddetta deliberazione è quella di fornire alcune prime valutazioni ed indicazioni sul quadro dei controlli della Corte dei conti sulle autonomie territoriali […]

Leggi tutto »


Pagamenti P.A.: dal 2013 dovranno adempiere entro 30 giorni

E’ stato pubblicato in G.U. n . 267 del 15 novembre 2012 il d.lgs. 9 novembre 2012, n. 192 concernente “Attuazione della Dir. n. 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali” che recepisce la direttiva n. 2011/7/UE sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese e tra Pubbliche Amministrazioni […]

Leggi tutto »


Basilicata, deliberazione n. 175 – Finanziamenti per funzioni delegate

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta allocazione in bilancio delle risorse per funzioni delegate dalla Regione all’ente quale amministrazione capofila nell’ambito di un’area programma. I magistrati contabili della Basilicata, con la deliberazione n. 175/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 15 novembre, hanno chiarito che “possono correttamente essere […]

Leggi tutto »


Lombardia, deliberazione n. 456 – Contabilizzazione rimborsi per gestione associata

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta tecnica contabile per l’allocazione di alcune risorse nel bilancio dell’ente capofila di una gestione associata. I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione n. 456/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’8 novembre, hanno chiarito che nel caso di prestazioni o spese sostenute […]

Leggi tutto »


Sicilia, deliberazione n. 75 – Gratuità incarico componente commissione elettorale

Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 2, comma 3, della legge 244/2007, che ha stabilito la gratuità dell’incarico di componente della Commissione Elettorale Circondariale, chiedendo in particolare se sia consentita la corresponsione al Segretario della medesima del gettone di presenza di cui all’articolo 24 del D.P.R. 223/1967. I magistrati […]

Leggi tutto »


Sicilia, deliberazione n. 68 – Rimborso spese di viaggio amministratori

Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di corrispondere agli amministratori, che risiedono fuori dal comune ove ha sede il rispettivo ente, il rimborso per le sole spese di viaggio effettivamente sostenute per l’effettiva partecipazione ad ognuna delle sedute dei rispettivi organi assembleari ed esecutivi nonché per la presenza necessaria presso la […]

Leggi tutto »