Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 1, comma 141, della legge 228/2012, secondo cui non si possono effettuare spese di ammontare superiore al 20% della spesa sostenuta in media negli anni 2010 e 2011 per l’acquisto di mobili e arredi, salvo che l’acquisto sia funzionale alla riduzione delle spese […]
Materia: Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Umbria, deliberazione n. 114 – Permuta alla pari
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di concludere un contratto di permuta immobiliare nonostante il divieto di acquisto di immobili a titolo oneroso, previsto per l’anno 2013, dal comma 1 quater, dell’articolo 12, della legge 111/2011. […]
Liguria, deliberazione n. 59 – Acquisto immobili tra enti pubblici
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione del divieto di acquisto immobili, previsto dall’art. 1 comma 138 della legge di stabilità n. 228/2012, in particolare se l’Ente Parco possa procedere all’acquisto del rifugio alpino, concordato nel 2012 e, in conseguenza del quale, aveva avuto accesso a finanziamenti europei. […]
Decreto 76/2013: le novità per gli enti locali
E’ stato pubblicato in G.U. n. 150 del 28 giugno 2013 il d.l. 76/2013 recante “Primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti” in vigore dal giorno stesso della pubblicazione. […]
Liguria, deliberazione n. 58 – Procedure espropriative per pubblica utilità
Un sindaco ha chiesto un parere in merito al divieto di acquisto di immobili per il 2013. In particolare, l’ente ha chiesto se, nel caso in cui il procedimento espropriativo e la realizzazione dell’opera abbiano avuto inizio prima dell’1 gennaio 2013 e, se pur gli atti siano stati annullati, sia possibile procedere con la procedura […]
Liguria, deliberazione n. 55 – Liquidazione compensi per incarichi legali
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta liquidazione di compensi a favore di professionisti in conseguenza del conferimento di incarichi legali, in particolare se in caso di scostamento tra spesa preventivata ed effettivamente sostenuta, si debba procedere alla procedura di cui all’art.194 del TUEL ossia al previo riconoscimento di legittimità del debito […]
Liguria, deliberazione n. 54 – Incarichi a professionisti e appalto di servizi
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta qualificazione di due incarichi conferiti a personale esterno. In particolare, l’ente ha chiesto se l’incarico ad ingegnere per la redazione dei T.F. catastali (frazionamento nell’ambito dei lavori pubblici) nonché l’incarico ad agronomo per la valutazione della pericolosità di piante ad alto fusto su proprietà dell’Ente, […]
Norme sul riordino delle Provincie: incostituzionali
La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della riforma e del riordino delle Province, previsti nel decreto Salva-Italia con la riduzione degli enti in base a criteri di estensione e di numerosità della popolazione. […]
Trentino Alto Adige, deliberazione n. 5 – Affitto di immobili tra amministrazioni
Una Provincia ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 3, commi 4 e 6, del d.l. 95/2012 che, con riferimento ai contratti di locazione passiva aventi ad oggetto immobili a uso istituzionale, ha previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2015, la riduzione del 15% dei canoni di locazione. […]
Emilia, deliberazione n. 242 – Riconoscimento debiti derivanti da decreti ingiuntivi esecutivi
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’art. 194 del Tuel recante “Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio”, in particolare se nell’ambito della previsione di cui alla lett. a) del comma 1, che prevede che gli enti locali riconoscano la legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da “sentenze esecutive”, possano […]