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Spending review: cosa cambia per le società degli Enti locali


Modulo A: Società partecipate e la gestione dei servizi
Modulo B: L’incidenza delle spese delle società partecipate su quelle degli Enti locali

 
OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso, che si compone di due moduli, ha lo scopo di fornire ai Dirigenti e Responsabili degli Enti e degli organismi partecipati gli strumenti operativi idonei per attuare un adeguato controllo e per verificare il rispetto delle disposizioni in materia di spese di personale e affidamento dei servizi.

L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro esaustivo delle disposizioni legislative vigenti anche alla luce delle novità introdotte dal Dl. n. 95/2012 (c.d. Spending Review), oltre le manovre Finanziarie dal 2010 al 2012, al fine di valutarne gli impatti più rilevanti nella gestione dei servizi degli Enti.

Verrà inoltre effettuata un’attenta disamina delle numerose pronunce della Corte dei Conti.

 

Modulo A: Società partecipate e la gestione dei servizi

 

PROGRAMMA

  • le novità contenute nel Dl. n. 95/12
  • le società strumentali: vincoli e limiti
  • le società di servizi pubblici locali
  • le novità contenute nel Regolamento attuativo dell’art. 4 del Dl. n. 138/11:
    – le corrette modalità per effettuare la verifica degli affidamenti in essere
  • le scadenze del 31 dicembre 2012 e del 30 giugno 2013

 

 

Modulo B: L’incidenza delle spese delle società partecipate su quelle degli Enti Locali

 

PROGRAMMA

  • I vincoli posti dall’art. 20, comma 9 del Dl. n. 98/11 e del Decreto sulla Spending Review

–         le problematiche connesse al calcolo della spesa di personale degli Enti Locali

–         la spesa delle società partecipate

  • I chiarimenti forniti dalla Corte dei Conti