Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Ccnl. FL 2019/2021: Sottoscritto in via definitiva, da oggi è in vigore


E’ stato sottoscritto in via definitiva in data odierna, 16 novembre 2022, il contratto Funzioni Locali per il triennio 2019/2021, ottenuto lunedì 14 novembre 2022 il via libera da parte della Corte dei conti.

Si ricorda che l’ipotesi di accordo era stata sottoscritta il 4 agosto 2022.

 

Il presidente dell’Aran, Dott. Antonio Naddeo, ha scritto:

Oggi in Aran abbiamo firmato definitivamente il CCNL 2019-2021 delle funzioni locali, che da domani entra immediatamente in vigore. Il contratto riguarda 430 mila dipendenti di Regioni, Province, Comuni e Camere di Commercio.

*Dettagli del Ccnl*

L’incremento retributivo medio del comparto è pari a 100,27 euro mensili per tredici mensilità, considerando anche le risorse aggiuntive dello 0,55% e 0,22%, l’incremento mensile arriva a 118 euro/mese.

Gli arretrati del contratto sono, in media, circa 1.700 euro (da un minimo di 1.210 euro a un massimo di 2.250 euro).

Il Ccnl si caratterizza per numerose e rilevanti innovazioni.

È stata innanzitutto operata una revisione del sistema di classificazione del personale adeguandolo alle peculiari esigenze organizzative e gestionali degli enti.

A completamento del sistema di classificazione, è stata prevista una rivisitazione del sistema degli incarichi di posizione organizzativa e di elevata qualificazione, aumentandone la rilevanza.

È stato delineato, inoltre, un nuovo regime delle progressioni economiche orizzontali prevedendo “differenziali stipendiali” da intendersi come incrementi stabili del trattamento economico, finalizzati a remunerare il maggior grado di competenza professionale progressivamente acquisito dai dipendenti, nello svolgimento delle attribuzioni proprie dell’area di classificazione.

Nel Ccnl è stata individuata una soluzione classificatoria per il personale della sezione educativa e scolastica, e ulteriormente specificata la disciplina della sezione della Polizia locale, rivedendo il regime di alcune indennità.

Introdotta, poi, un’importante novità relativa alla disciplina del giorno festivo infrasettimanale per il personale turnista.

Istituita, inoltre, una nuova sezione per le professioni ordinistiche nella quale viene ricompreso il personale le cui mansioni richiedono obbligatoriamente l’iscrizione a ordini professionali.

Anche il sistema delle relazioni sindacali ha visto un’importante revisione nella prospettiva di un ampliamento del rilievo dei moduli partecipativi dell’informazione e del confronto e con la valorizzazione dell’Organismo paritetico per l’innovazione.

Il Ccnl ha operato anche modifiche sostanziali ad alcuni istituti del rapporto di lavoro, ricercando un equilibrato rapporto tra l’estensione dei diritti dei lavoratori e la salvaguardia delle esigenze organizzative e funzionali degli enti.

Rilievo assume, infine, la nuova disciplina del lavoro a distanza nelle due tipologie di lavoro agile, previsto dalla legge 81/2017 e lavoro da remoto, che sostituiscono la precedente tipologia del telelavoro.

 

Tutte le novità saranno approfondite dal Presidente dell’Aran, Dott. Antonio Naddeo nel Webinar Il nuovo Ccnl. Funzioni Locali 2019/2021: ordinamento professionale e progressioni” e nel Webinar “Il nuovo Ccnl. Funzioni Locali 2019/2021: il Fondo risorse decentrate” ISCRIVITI ENTRO IL 25 NOVEMBRE, CONVIENE!

 

Scarica il Contratto

CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni