Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ANAC – In consultazione pubblica il nuovo PNA 2022-2024


L’Autorità anticorruzione ha reso noto di aver posto in consultazione pubblica lo schema di Piano Nazionale Anticorruzione 2022-2024, (di seguito PNA). Il termine per la presentazione delle osservazioni è fissato alle ore 24 del 15 settembre 2022, mediante la compilazione dell’apposito modulo messo a disposizione.

Il nuovo PNA si insedia in un momento di forte cambiamento per le amministrazioni pubbliche chiamate, dal d.l. n. 80/2021, a adottare il nuovo strumento programmatorio, Piano integrato di attività e organizzazione (c.d. PIAO), nel quale la pianificazione della prevenzione della corruzione e della trasparenza è parte integrante.

Il processo di semplificazione e velocizzazione delle procedure amministrative delineato dal legislatore per l’attuazione del PNRR, ha richiesto l’adozione di un nuovo PNA pensato ed elaborato per supportare le p.a. e in grado di fornire indicazioni per rafforzare l’integrità pubblica e la programmazione di efficaci presidi di prevenzione della corruzione, al fine di evitare che i risultati attesi siano vanificati da eventi corruttivi.

Il PNA è articolato in due parti all’interno delle quali l’Autorità fornisce supporto alle amministrazioni, ai RPCT e a tutti coloro, organi di indirizzo compresi, che sono protagonisti delle strategie di prevenzione:

  • parte generale contenente indicazioni per la predisposizione della sezione del PIAO relativa alla prevenzione della corruzione e della trasparenza e con utili orientamenti finalizzati a supportare i RPCT nel duplice ruolo di coordinatori della strategia della prevenzione della corruzione e cardini del collegamento fra la prevenzione della corruzione e le altre sezioni di cui si compone il PIAO. Questa parte contiene anche un approfondimento dedicato al divieto di pantouflage, ipotesi di conflitto di interessi da inquadrare come incompatibilità successiva.
  • parte speciale, dedicata ai contratti pubblici e con anche un approfondimento sulle gestioni commissariali cui è affidata la realizzazione delle grandi opere previste nel PNRR.

Al nuovo PNA si aggiungono anche un numero di undici allegati, da intendersi come utili strumenti di ausilio per le amministrazioni nella predisposizione delle misure di prevenzione della corruzione.

 

Leggi la notizia

Leggi il PNA 2022-2024

Schema PNA 2022 – 2024 Documento di consultazione 24.06.2022

Modulo Osservazioni

Modulo_Consultazione PNA 2022_22062022_distributed

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni