Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ARAN: Welfare integrativo, impossibile per il comparto in assenza di risorse già stanziate


L’Aran, con il parere CFL149 pubblicato il 7 febbraio 2022, ha fornito alcune indicazioni riguardo la possibilità per un ente di avvalersi di politiche di welfare integrativo per il personale di comparto.

L’Agenzia ha chiarito che, come espressamente previsto dall’art. 72 del Ccnl. Funzioni Locali del 21 maggio 2018, “gli oneri per la concessione al personale di benefici di natura assistenziale e sociale possono trovare copertura nelle disponibilità già stanziate dagli enti sulla base delle vigenti e specifiche disposizioni normative in materia.

Nel parere in commento viene ribadito pertanto che se l’ente non aveva già in passato stanziato risorse a tale finalità, sulla base di specifiche norme vigenti nel tempo, non potrà applicare la citata disciplina dell’art. 72, poiché il Ccnl. Funzioni Locali del 21 maggio 2018 non prevede altre e diverse forme di finanziamento.

 

Le problematiche relative alla gestione del personale saranno approfondite nel webinar “Le verifiche della RGS in materia di personale EE.LL.”

 

Leggi il parere

CFL149

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di gestione del personale!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni