Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Piano Triennale per l’informatica: l’Agid ha reso disponibile l’aggiornamento 2021/2023


Con nota del 10 febbraio 2022, l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) ha reso noto che è adesso disponibile il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (Piano Triennale o Piano), strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolare, quella della p.a.

L’EVOLUZIONE DEL PIANO TRIENNALE ICT

L’aggiornamento 2021-2023 del Piano rappresenta la naturale evoluzione dei tre Piani precedenti:

  • la prima edizione (2017-2019) poneva l’accento sull’introduzione del Modello strategico dell’informatica nella p.a.;
  • la seconda edizione (2019-2021) si proponeva di dettagliare l’implementazione del modello;
  • il Piano triennale 2020-2022 era focalizzato sulla realizzazione delle azioni previste e sul monitoraggio dei risultati.

Nell’arco del triennio sono state definite circa 200 azioni a carico di AGID e Dipartimento per la trasformazione digitale, altri soggetti istituzionali e, altre a carico delle p.a. centrali e locali.

Il nuovo piano 2021/2023:

  • consolida l’attenzione sulla realizzazione delle azioni previste e sul monitoraggio dei risultati;
  • introduce alcuni elementi di novità connessi all’attuazione PNRR e alla vigilanza sugli obblighi di trasformazione digitale della p.a.

La struttura dell’aggiornamento 2021-2023 mantiene la suddivisione in tre parti:

PARTE I – IL PIANO TRIENNALE, composta da un’introduzione, seguita dalla descrizione della strategia e un approfondimento sui principi guida dell’Agenzia.

PARTE II – LE COMPONENTI TECNOLOGICHE, suddivisa in 6 capitoli corrispondenti ai livelli rappresentati nel Modello strategico.

PARTE III – LA GOVERNANCE, suddivisa in 3 capitoli che descrivono la governance da attuare per la trasformazione digitale del Paese e le azioni in carico alle amministrazioni.

Nel corso del 2021 AGID – attraverso un percorso di co-progettazione con un gruppo pilota di amministrazioni centrali e locali – ha definito un modello standard per la redazione del Piano Triennale per l’informatica da parte delle PA, denominato Format PT.

È stato introdotto il concetto di “rimozione errori dai siti web istituzionali”, scegliendone 2 all’anno da un elenco in produzione da AGID (non ancora pubblicato).

I test di usabilità rimangono consigliati, ma la loro pubblicazione su form.agid.gov.it (entro il 31 dicembre 2023) rimane a carico di amministrazioni centrali, Regioni e province autonome, le città metropolitane e i Comuni sopra i 150.000 abitanti.

Viene razionalizzata la data di pubblicazione della dichiarazione di accessibilità (sia per siti che per app) fissandola per il 23 settembre.

La predisposizione del Format PT risponde da un lato al compito istituzionale dell’Agenzia di programmazione e coordinamento delle attività delle amministrazioni mediante la redazione e la successiva verifica dell’attuazione del Piano triennale per l’informatica nella p.a. previsto dall’art. 14 bis del CAD.

Dall’altro all’esigenza di supportare le amministrazioni attraverso la predisposizione di uno strumento che possa facilitare la redazione del Piano ICT di ciascuna p.a.

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni