Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ARAN: Permessi per diritto allo studio fruibili anche durante il periodo di prova


L’Aran, con il parere CFL154 pubblicato il 7 febbraio 2022, ha fornito alcuni chiarimenti riguardo la possibilità di fruire dei permessi studio durante il periodo di prova.

L’Agenzia ha chiarito che la disciplina prevista dall’art. 45 del Ccnl. Funzioni Locali del 21 maggio 2018, in materia di diritto allo studio, si applichi anche al personale in periodo di prova. La norma, infatti, non limita il riconoscimento del beneficio delle 150 ore annue di permesso retribuito solo ai dipendenti che abbiano superato il periodo di prova.

Nel parere in commento viene ribadito altresì che “secondo un principio di carattere generale, il dipendente in prova ha gli stessi diritti e doveri degli altri dipendenti, salvo eventuali espresse deroghe stabilite dalla disciplina contrattuale che, nel caso specifico, non sono contemplate.”

L’Aran ha precisato, infine, che le assenze derivanti dalla fruizione dei permessi per diritto allo studio hanno un effetto sospensivo sull’istituto giuridico del periodo di prova.

L’art. 20 del Ccnl. 21 maggio 2018 ha stabilito che “3. Ai fini del compimento del periodo di prova si tiene conto del solo servizio effettivamente prestato. 4. Il periodo di prova è sospeso in caso di assenza per malattia e negli altri casi di assenza previsti dalla legge o dal CCNL.”

L’Agenzia ha fornito anche altri chiarimenti in materia di permessi studio, con il parere CFL153, con cui ha chiarito che in caso di superamento del limite annuale dei permessi può essere compensato con ore di straordinario a recupero non ancora fruite.

 

Le problematiche relative alla gestione del personale saranno approfondite nel webinar “Le verifiche della RGS in materia di personale EE.LL.”

 

Leggi il parere

CFL154

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di gestione del personale!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni