Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Offerte anomale – Si applica la disciplina vigente al momento dell’indizione della gara


La deroga temporanea introdotta dal d.l.  76/2020, riguardante il numero minimo di offerte ammesse necessario per far scattare l’obbligo di esclusione automatica, ha natura imperativa e pertanto sostituisce di diritto la clausola del bando difforme”.

Questo il chiarimento fornito dall’Anac con la delibera n. 4 del 12 gennaio 2022, con cui l’Autorità è intervenuta a seguito dell’istanza di parere presentata da un operatore economico (di seguito OE) che partecipava a una procedura negoziata senza pubblicazione del bando, sottosoglia, con criterio di aggiudicazione del minor prezzo.

L’OE contestava la legittimità della scelta della stazione appaltante (di seguito SA) di non procedere, sulla base di quanto disposto dalla stessa nella lex specialis di gara, con l’esclusione automatica delle offerte anomale, così come disposto invece dall’articolo 1 del d.l. 76/2020, norma questa che ha introdotto un regime temporaneamente transitorio rispetto a quanto invece previsto dall’art. 97, comma 8, del d.lgs. 50/2016, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso.

Nella memoria difensiva avanzata dalla SA a sostegno della legittimità dell’operato della stessa, l’amministrazione sosteneva di essere vincolata al solo regolamento interno e della lex specialis di gara che che prevedono l’applicazione dell’art. 97 sopra citato senza considerare, tuttavia la modifica legislativa di cui al d.l. 76/2020.

L’art. 1, comma 3, del d.l. 76/2020, dispone, infatti, che fino al 30 giugno 2023, per le procedure negoziate sotto la soglia comunitaria, l’esclusione automatica opera solo in caso di offerte superiori a 5, derogando, temporaneamente, la regola prevista nell’art. 97 comma 8, d.lgs 50/2016, che prevede, invece, un numero di offerte non inferiore a 10.

L’Anac, nella delibera in commento, ha ricordato alla SA che è fatto obbligo di applicare la disciplina vigente al momento dell’indizione della gara, che nel caso di specie era quella relativa all’esclusione automatica delle offerte anomale.

 

Leggi la delibera

anac- Parere n. 4 del 12-1.22

 

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni