Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Fondo Perseo Sirio – sottoscritto l’accordo per l’adesione mediante silenzio-assenso


È stato siglato in data 16 settembre 2021 tra Aran e OO.SS. l’Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo nazionale pensione complementare Perseo-Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore, in attuazione dell’art. 1, c. 157, della l. 205/2017.

L’accordo definisce modalità e regole che assicurino una puntuale ed esaustiva informazione per i lavoratori e prevede la possibilità per il lavoratore, a partire dalla data di assunzione e per i successivi sei mesi, di:

  • esprimere la volontà di adesione e iscriversi al Fondo utilizzando le modalità previste;
  • comunicare all’amministrazione la volontà di non adesione;
  • non manifestare espressamente la propria volontà ed attendere l’iscrizione automatica al Fondo, che si realizza a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dei sei mesi;
  • (per il lavoratore iscritto senza una espressa manifestazione di volontà) avvalersi del diritto di recesso entro il termine di trenta giorni, senza costi e senza dover indicare alcuna motivazione.

L’accordo si applica al personale a tempo indeterminato, in servizio alla data di sottoscrizione dell’intesa, assunto dal 2 gennaio 2019 nelle amministrazioni pubbliche destinatarie del Fondo Perseo-Sirio, tra le quali anche le Autonomie locali, ma non si applica al personale passato tra amministrazioni per effetto di mobilità, comando o altra forma di assegnazione temporanea, né al personale che ha beneficiato di una progressione di carriera o che mantiene il regime del trattamento di fine servizio (TFS).

La stessa disposizione si applica ai neo-assunti, a decorrere dal 17 settembre 2021, ai quali, al momento della firma del contratto individuale di assunzione l’amministrazione deve fornire, con modalità che garantiscano la certezza della data ricezione, una chiara, puntuale ed esaustiva informativa sul Fondo e sulle modalità di adesione, con specifico riferimento alla modalità del silenzio-assenso, nonché la modulistica per manifestare la volontà di non adesione; tale informativa deve essere espressamente menzionata nel contratto individuale di assunzione.

Ai lavoratori assunti fra il 2 gennaio 2019 ed il 16 settembre 2021, l’Amministrazione dovrà trasmettere la comunicazione contenente le informazioni di cui sopra, entro 60 giorni dalla sottoscrizione dell’Accordo, e quindi entro il 15 novembre 2021.

Gli enti, inoltre, entro il 10 di ogni mese, dovranno comunicare al Fondo Perseo-Sirio i nominativi dei dipendenti iscritti con la modalità del silenzio-assenso, per effetto della scadenza del termine dei sei mesi dall’informativa, nel corso del mese precedente, ed il Fondo comunicherà ai nuovi iscritti l’avvenuta adesione, ribadendo il diritto al recesso da attivarsi entro un mese.

Nel caso in cui il dipendente non comunichi nel mese successivo la volontà di recesso, l’adesione al Fondo si considera consolidata, con la conseguente attivazione a partire dal secondo mese successivo alla data della comunicazione ricevuta dal Fondo, da parte delle amministrazioni del versamento del contributo datoriale e del contributo a carico del lavoratore.

Le amministrazioni, infine, con riferimento al personale iscritto alle gestioni INPS per il trattamento di fine rapporto, sono tenute ad informare l’Inps.

 

Leggi l’Accordo

Accordo modalità di adesione_16-9-2021

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di gestione del personale!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni