Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lavoratori fragili: smart working fino al 31 ottobre 2021


Il d.l. n. 105 del 23 luglio 2021, pubblicato sulla G.U. il 23 luglio 2021, concernente “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.”, ha previsto, all’articolo 9, la proroga, con effetto retroattivo dal 1° luglio e fino al 31 ottobre 2021, della scadenza prevista dal comma 2-bis dell’art. 26 del d.l. n. 18/2020 per la prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori, dipendenti pubblici e privati, c.d. fragili.

Tale prerogativa, prevista dall’art. 15 del d.l. 41/2021 (decreto Sostegni), era scaduta infatti lo scorso 30 giugno.

Non è stata invece confermata l’equiparazione dei periodi di assenza dal servizio dei lavoratori fragili al ricovero ospedaliero (ricevendo la relativa indennità se in possesso di una prescrizione delle autorità sanitarie competenti e del medico di famiglia), né l’esclusione di tali giornate di assenza dal conteggio ai fini del periodo di comporto.

Si ricorda che ai sensi del comma 2 dell’art. 26 del d.l. n. 18/2020 i lavoratori interessati alla previsione di cui sopra sono “dipendenti pubblici e privati in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104”.

Inoltre, in base al citato comma 2-bis, se non fosse possibile svolgere la prestazione lavorativa in smart working, il dipendente può essere assegnato a una mansione diversa, ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, oppure allo svolgimento di un piano di formazione professionale anche da remoto.

 

Leggi il Decreto

d.l. 105 del 23 luglio 2021

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di personale!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni