Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ANAC: Piani triennali di Prevenzione della Corruzione, disponibili i moduli online


È disponibile online sul sito Anac la piattaforma di acquisizione dei dati per i Piani triennali di Prevenzione della Corruzione 2021-23.

I Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) possono accedere al link Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per inserire tutti i dati.
L’acquisizione dei dati avviene esclusivamente tramite la compilazione dei moduli predisposti dall’Autorità. Per questo non è richiesto il caricamento sulla piattaforma PTPCT, l’invio o la comunicazione ad ANAC di alcun documento predisposto dalle amministrazioni/enti.
Rimane in vigore l’obbligo di pubblicazione dei Piani sul proprio sito istituzionale.

L’Anac ha ribadito che il servizio consente l’acquisizione dei dati  ed il successivo monitoraggio dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) e della loro attuazione.

Inoltre, l’Anac ha sottolineato che l’obiettivo della piattaforma è la raccolta sistematica dei dati relativi ai Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e alla loro attuazione.

La raccolta delle informazioni avviene tramite la somministrazione dei seguenti questionari:

1) anagrafica dell’organizzazione e dei soggetti chiave chiamati ad implementare la strategia di prevenzione della corruzione (RPCT);

2) piano triennale per la prevenzione della corruzione e del processo di gestione del rischio o misure di prevenzione della corruzione e relativo processo di gestione del rischio;

3) stato di attuazione ed efficacia delle misure generali e specifiche programmate.

Le risposte ai questionari forniranno ai RPCT uno strumento per produrre la relazione annuale del PTPC.

Il servizio è ad accesso riservato ai seguenti utenti:

a) Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) ovvero Responsabili della Prevenzione della Corruzione;

b) Assistente RPCT ovvero personale della struttura di supporto al RCPT.

L’Anac ha evidenziato che per poter accedere al servizio occorrerà essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti: richiedere il profilo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) oppure di Assistente RPCT per i componenti la Struttura di Supporto al RPCT, associando detto profilo al soggetto rappresentato “Amministrazione o Soggetto Aggiudicatore” dalla pagina di creazione profili; successivamente, procedere con l’attivazione del profilo ed infine accedere al servizio.

 

Leggi Il Manuale Utente PTPCT, La Guida PTPCT PA e La Guida PTPCT Imprese

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di anticorruzione e trasparenza!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni