Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

“PA e lavoro agile: le novità del d.m. 19 ottobre 2020”


Smart Working nella PA – WEBMEETING SVOLTO IL 23 OTTOBRE 2020

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha dato attuazione, con il D.M. del 19 ottobre 2020, alla disposizione dell’art. 263 del decreto Rilancio, d.l. 34/2020, in materia di lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni, anche al fine di garantire l’erogazione dei servizi rivolti ai cittadini e alle imprese con regolarità durante l’attuale emergenza sanitaria da COVID-19.

Il decreto ministeriale attuativo del 19 ottobre 2020 conferma l’incentivazione del lavoro in modalità agile, il cd. “ Smart Working” nel settore pubblico fino al 31 dicembre 2020.Ogni ente pubblico dovrà assicurare lo svolgimento del lavoro agile almeno al 50% del personale impegnato in attività che potranno essere svolte da remoto e mettere a disposizione dei dipendenti pubblici  i dispositivi informatici e digitali  necessari per realizzare il lavoro agile.

Gli enti dovranno altresì assicurare percentuali elevate di lavoro agile in riferimento all’evolversi dell’attuale situazione emergenziale sanitaria.

I lavoratori in regime di “smart working” dovranno comunque alternare giornate lavorate in presenza e giornate lavorate da remoto.

I dirigenti dovranno invece verificare le prestazioni rese in “smart working” da parte dei dipendenti pubblici e garantire la rotazione del personale da sottoporre alla modalità di lavoro agile, secondo a criteri di priorità.

Con l’obiettivo di permettere agli Enti di partecipare al Web Meeting direttamente dal loro ufficio, Self mette a disposizione dei partecipanti una piattaforma Web Meeting accessibile da una qualunque postazione internet.

PARTECIPARE AL WEB MEETING GRATUITO ON LINE E’ FACILE. Basta avere:

  • Un computer PC o MAC, un TABLET o Smartphone
  • Una connessione internet veloce (ADSL)
  • Un qualsiasi browser web a scelta (Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome, Opera, ecc…)
  • Cuffie con microfono (consigliate) oppure casse audio e microfono integrato al computer.

Al termine del Web Meeting verrà sottoposto un questionario di gradimento.

 

E’ INTERVENUTA
Dott.ssa Elena De Santis, Consulente di EE.LL e aziende pubbliche, esperta in materia di personale

QUANDO
Venerdì 23 ottobre 2020
Orario: dalle ore 10,00 alle ore 10,30

ISCRIVITI

Programma

– Lavoro agile e prestazione lavorativa in presenza

– Il “lavoratore fragile”

– Gli adempimenti obbligatori e urgenti dei dirigenti/responsabili di servizio

– Le fasce di contattabilità

Le iscrizioni devono pervenire esclusivamente all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it, indicando il nominativo del partecipante, un contatto telefonico ed il proprio indirizzo email

 

ISCRIVITI

 


Richiedi informazioni