Presupposto importante per la gestione dei casi confermati e sospetti di COVID-19 sarà che gli Atenei si dotino di sistemi che consentiranno di conoscere il nominativo degli studenti iscritti a ogni corso o a ogni turno del corso.
Tali elenchi dovranno essere predisposti e conservati per almeno 14 giorni dalla data di ogni lezione per essere messi a disposizione del Dipartimento di prevenzione che potrebbe richiederli per eventuali attività di contact tracing.
Tali sistemi potranno essere i sistemi informatizzati di prenotazione da parte degli studenti e/o la rilevazione fisica delle presenze e l’elenco degli iscritti all’insegnamento o al turno.
Sarà importante ricordare che le linee guida hanno previsto che nella fase 3 la didattica sarà erogata con modalità mista, con il docente in aula e gli studenti in parte in aula e in parte collegati da casa.
Gli studenti dovranno essere suddivisi in gruppi, in modo da programmare le opportune turnazioni.
Tale organizzazione dell’erogazione implica la conoscenza dell’elenco degli studenti ammessi a frequentare in presenza.
Nel caso in cui l’Ateneo verrà a conoscenza, attraverso l’Autorità Sanitaria Competente, di un caso confermato di COVID-19 riferito a uno studente o a un docente presente in aula o al personale tecnico amministrativo preposto alle attività di supporto alla didattica, in un determinato giorno, collabora, attraverso gli Uffici della Sicurezza con l’autorità sanitaria competente (Dipartimento di Prevenzione) all’adozione delle misure necessarie.
In particolare sempre in raccordo con il DdP disporranno la chiusura dell’aula e la disinfezione e sanificazione della stessa, secondo le procedure previste dai protocolli in vigore; supportano l’attività di contact tracing trasmettendo contestualmente all’Autorità Sanitaria Competente l’elenco dei docenti, del personale tecnico amministrativo e degli studenti iscritti all’insegnamento e al turno con il caso confermato nel periodo compreso tra i due giorni precedenti l’inizio dei sintomi o l’effettuazione del tampone e la data d’inizio dell’isolamento.
Spetterà all’Autorità Sanitaria Competente l’effettuazione dell’indagine epidemiologica e l’individuazione delle eventuali misure da attuare.
La ripresa delle attività didattiche in presenza sarà subordinata all’esito dell’indagine epidemiologica e alle raccomandazioni del Dipartimento di Prevenzione.
In ogni caso, fatte salve diverse comunicazioni e disposizioni da parte dell’Autorità Sanitaria Competente si consiglia per gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo a supporto della didattica la ripresa dell’attività in presenza solo al termine di un periodo di quindici giorni, anche in considerazione che l’attività didattica potrà proseguire on-line e non sarà quindi sospesa.
La medesima procedura sarà attivata anche per le attività curriculari.
Nel caso in cui si identifichi in aula o durante attività curriculare un caso sospetto questo sarà immediatamente dotato di mascherina chirurgica e adeguatamente dalle altre persone, se non quelle strettamente necessarie a una sua assistenza e che comunque dovranno indossare mascherine chirurgiche e cercare, nei limiti consentiti dalla situazione di stare ad almeno un metro di distanza.
Sarà necessario provvedere a che lo stesso possa ritornare al proprio domicilio al più presto possibile, invitandolo a contattare il proprio medico di base (MMG) o in sua assenza l’USCA o il DdP per la valutazione clinica necessaria e l’eventuale prescrizione del test diagnostico.
L’area di isolamento e quella frequentata dal soggetto con la sintomatologia dovranno essere sanificate in via straordinaria.
Non sarà indicata la sospensione dell’attività didattica in presenza, che ovviamente sarà disposta in caso di conferma del caso sospetto.
Al fine di facilitare il tracciamento e l’identificazione dei contatti stretti e di quelli casuali laddove si verificassero i casi di cui ai punti 4 e 5, gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo degli Atenei sono fortemente invitati a dotarsi della app IMMUNI tenendola attiva durante i periodi di presenza negli spazi dell’Ateneo.
Leggi l’allegato