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La gestione dei casi confermati e sospetti da Covid-19 nelle Università


E’ stato pubblicato in G.U. n. 222/2020  il DPCM  del 7 settembre 2020, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, in vigore dall’8 settembre 2020.

L’allegato 22 concernente il “protocollo di gestione dei casi confermati e sospetti di Covid-19 nelle aule universitarie”, ha disposto che il protocollo per la  gestione  di  casi  confermati  e sospetti di COVID-19 nelle aule universitarie integrerà le  linee  guida  per  lo  svolgimento  delle attività didattiche e curriculari nelle Università, applicabili  in quanto  compatibili  anche  alle   istituzioni   A.F.A.M.,   di   cui all’allegato 18 del D.P.C.M. 7 agosto 2020.

Tali linee guida descriveranno  tutte  le  misure  ed  i  comportamenti  da  tenere  per  la “prevenzione primaria” dell’infezione da  SARS-CoV-2,  atti  cioè  a ridurre l’esposizione al virus.

Il protocollo specificherà una linea  di  attività (gestione dei casi confermati  e  sospetti  di  COVID-19  nelle  aule universitarie) che rientrerà nella cosiddetta “prevenzione  secondaria” dei focolai epidemici di COVID-19,  attraverso  l’individuazione  dei casi confermati o sospetti di COVID-19 e la gestione  tempestiva  dei relativi contatti stretti o casuali.

La procedura descritta  nel  presente  protocollo in commento richiede  una collaborazione stretta tra gli Uffici della Sicurezza degli Atenei  e l’Autorità Sanitaria Competente, rappresentata dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dei  Dipartimenti  di  Prevenzione  delle  Aziende Sanitarie  Locali,  al  fine  di   predisporre   tempestivamente   ed efficacemente le appropriate misure di prevenzione.

In  ciascun  Ateneo  dovrà  essere  identificato  un referente (Referente Universitario per COVID-19) che svolgerà un  ruolo di interfaccia con  il  Dipartimento  di  Prevenzione.


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