Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Autonomie, del. n. 9 – Relazione dei revisori sul rendiconto 2019


I magistrati contabili della sezione delle Autonomie, con la deliberazione 9/2020, pubblicata sul sito il 3 giugno 2020, hanno approvato le linee guida e il relativo questionario cui devono attenersi gli organi di revisione economica- finanziaria degli enti locali nella predisposizione della relazione sul rendiconto 2019, ai sensi dell’art. 1, commi 166 e seguenti della legge 266/2005. 

La presente deliberazione contiene linee guida volte ad agevolare la lettura del quadro normativo di riferimento, mentre il questionario rappresenta un utile strumento per gli accertamenti demandati dalla Corte dei Conti, in merito alla corretta attuazione degli interventi previsti dalle norme e per verificare la sana e corretta gestione degli enti locali, prevenendo o contrastando gestioni contabili non corrette, suscettibili di alterare l’equilibrio del bilancio.

Il questionario dovrà essere compilato on line tramite l’applicativo Con.Te., la struttura è stata mantenuta conforme a quella dell’esercizio precedente al fine di permettere la comparabilità nel tempo dei dati acquisiti, nell’ambito della quale le domande e i quadri contabili vengono modificati in coerenza con le novità nel frattempo intervenute.

La presente Sezione infine ha ricordato che agli organi di revisione compete vigilare sul rispetto dei principi contabili del d.lgs. 118/2011, tenendo conto anche degli indirizzi interpretativi forniti dalla presente Sezione della Autonomie in materia di contabilità armonizzata, oltre che ad esprimere valutazioni in ordine all’efficacia delle politiche adottate ed alla qualità dei servizi resi dagli enti controllati, ponendo a raffronto risultati conseguiti con gli obiettivi programmatici originariamente dagli stessi definiti.

In tale contesto, spetta agli organi di revisione verificare altresì la coerenza dei dati attestati nel rendiconto approvato dal Consiglio dell’ente con quelli indicati nel questionario nonché con gli omologhi dati trasmessi alla BDAP.

Leggi la deliberazione con l’allegato
CC Sez. Autonomie del. n. 9 – 20
CC Sez. Autonomie del. n. 9 – 20 allegato


Richiedi informazioni