Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Autonomie, del. n. 8 – Relazione dei revisori al bilancio di previsione


I magistrati contabili della sezione delle Autonomie, con la deliberazione 8/2020, pubblicata sul sito il 3 giugno 2020, hanno approvato le linee guida e il relativo questionario cui devono attenersi gli organi di revisione economica- finanziaria degli enti locali nella predisposizione della relazione sul bilancio di previsione 2020-2022, ai sensi dell’art. 1, commi 166 e seguenti della legge 266/2005. 

La presente deliberazione contiene linee guida volte ad agevolare la lettura del quadro normativo di riferimento, mentre il questionario rappresenta un utile strumento per gli accertamenti demandati dalla Corte dei Conti, in merito alla corretta attuazione degli interventi previsti dalle norme e per verificare la presenza di gravi squilibri finanziari nella gestione degli enti, che possono essere rilevati anche in sede previsionale a fronte di evidenze che lasciano intravedere la presenza di fattori di difficile sostenibilità del bilancio in corso di gestione.

Il questionario dovrà essere compilato on line tramite l’applicativo Con.Te., la struttura è stata mantenuta  conforme a quella dell’esercizio precedente al fine di permettere la comparabilità nel tempo dei dati acquisiti.

In ragione della complessità del quadro normativo di riferimento in cui si inserisce l’attività di controllo inerente il periodo considerato, nel sito della Corte dei Conti è resa disponibile una specifica Appendice tecnica contenente, oltre al riepilogo della normativa che impatta sul bilancio di previsione 2020-2022, anche le precisazioni e gli approfondimenti di interesse.

La presente Sezione infine ha ricordato che agli organi di revisione compete vigilare sul rispetto dei principi contabili del d.lgs. 118/2011, tenendo conto anche degli indirizzi interpretativi forniti dalla presente Sezione della Autonomie in materia di contabilità armonizzata, oltre che ad esprimere valutazioni in ordine all’efficacia delle politiche adottate ed alla qualità dei servizi resi dagli enti controllati.

In tale contesto, spetta agli organi di revisione verificare altresì la coerenza dei dati inseriti nel questionario con quelli indicati nel bilancio di previsione approvato e con gli omologhi dati trasmessi nel sistema BDAP- bilanci armonizzati.

Leggi la deliberazione con l’allegato
CC Sez. Autonomie del. n. 8 – 20
CC Sez. Autonomie del. n. 8 – 20 allegato


Richiedi informazioni