Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Decreto Rilancio: le novità in materia di scuola e edilizia scolastica


E’ stato pubblicato in G.U.  il cd. “decreto rilancio” d.l. n. 34/2020, recante “misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Si riportano di seguito le principali novità apportate dal decreto legge precitato in materia di scuola e edilizia scolastica.

L’art 231, concernente le “Misure  per sicurezza e protezione nelle istituzioni scolastiche statali e per lo svolgimento in         condizioni di sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021”, prevede che per assicurare la ripresa dell’attività scolastica in condizioni di sicurezza e di garantire lo svolgimento dell’anno scolastico 2020/2021 in modo adeguato alla situazione epidemiologica, il fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche è incrementato di 331 milioni di euro nel 2020.

Le risorse saranno destinate alle seguenti finalità:

-acquisto di servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per la didattica a distanza e per l’assistenza medico-sanitaria e psicologica, di servizi di lavanderia, di rimozione e smaltimento di rifiuti;

-acquisto di dispositivi di protezione e di materiali per l’igiene individuale e degli ambienti, nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19;

-interventi in favore della didattica degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali;

-interventi utili a potenziare la didattica anche a distanza e a dotare le scuole e gli studenti degli strumenti necessari per la fruizione di modalità didattiche compatibili con la situazione emergenziale nonché a favorire l’inclusione scolastica e ad adottare misure che contrastino la dispersione;

-acquisto e utilizzo di strumenti editoriali e didattici innovativi;

-adattamento degli spazi interni ed esterni e la loro dotazione allo svolgimento dell’attività didattica in condizioni di sicurezza, inclusi interventi di piccola manutenzione, di pulizia straordinaria e sanificazione, interventi di realizzazione, adeguamento e manutenzione dei laboratori didattici, delle palestre, di ambienti didattici innovativi, di sistemi di sorveglianza e dell’infrastruttura informatica.

Le precitate risorse saranno assegnate alle istituzioni scolastiche ed educative statali dal Ministero dell’istruzione sulla base dei criteri e parametri vigenti per la ripartizione del fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Le istituzioni scolastiche ed educative statali dovranno provvedere entro il 30 settembre 2020 alla realizzazione degli interventi o al completamento delle procedure di affidamento degli interventi secondo le proprie esigenze.

Sulla base di apposito monitoraggio, il Ministero dell’istruzione disporrà un piano di redistribuzione delle risorse non impegnate dalle istituzioni alla data del 30 settembre 2020.

Le predette risorse  saranno tempestivamente versate ad apposito capitolo dell’Entrata del Bilancio dello stato per essere riassegnate al fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche ed assegnate in favore delle istituzioni che, alla data del 30 settembre 2020, avranno già realizzato gli interventi o completato le procedure di affidamento degli stessi e comunicheranno al Ministero dell’istruzione, con le modalità dallo stesso stabilite, la necessità di ulteriori risorse per le medesime finalità. Tali risorse dovranno essere utilizzate per la realizzazione di interventi o impegnate in procedure di affidamento entro il 31 dicembre  2020.

Per garantire lo svolgimento degli esami di Stato per l’anno scolastico 2019/2020, verrà assicurata la pulizia degli ambienti scolastici secondo gli standard previsti dalla normativa e la possibilità di utilizzare, dispositivi di protezione individuale da parte degli studenti e del personale scolastico.

Per le tali finalità  sono stanziati euro 39,23 milioni nel 2020 sui pertinenti capitoli del fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche e delle scuole paritarie.

Il Ministero dell’istruzione comunicherà alle istituzioni scolastiche ed educative statali l’ammontare delle risorse finanziarie da assegnare con l’obiettivo di accelerare l’avvio delle procedure di affidamento e realizzazione degli interventi.

I revisori dei conti delle istituzioni scolastiche svolgeranno controlli  sull’utilizzo delle risorse finanziarie in relazione alle finalità in esso stabilite.

Il Ministero dell’istruzione garantirà la gestione   coordinata delle iniziative ed assicura interventi centralizzati di indirizzo, supporto e monitoraggio in favore delle istituzioni scolastiche.


Richiedi informazioni