Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Autonomie, del. n. 6 – Relazioni annuali dei collegi sindacali degli enti del SSN


I magistrati contabili della sezione delle Autonomie, con la deliberazione 6/2020, pubblicata sul sito il 5 maggio 2020, hanno approvato le linee guida e il relativo schema di relazione – questionario sul bilancio di esercizio 2019 cui devono attenersi i collegi sindacali degli enti del servizio sanitario nazionale ai sensi dell’art. 1, comma 170 della legge 266/2005 e dell’art. 1, comma 3 del d.l. 174/2012. 

La presente deliberazione contiene linee guida, relative al bilancio di esercizio 2019, sostanzialmente in continuità con i criteri seguiti nelle precedenti linee guida adottate.

Le linee guida sono volte ad agevolare l’adempimento richiesto ai collegi sindacali degli enti del servizio sanitario nazionale, ovvero la redazione della relazione sul bilancio di previsione e sul rendiconto, mediante la compilazione di un questionario avente la finalità di rilevare il complessivo rispetto da parte degli enti sanitari degli equilibri economico-patrimoniali e finanziari, della sostenibilità dell’indebitamento, nonché dei limiti di spesa posti dalla legislazione vigente quale elemento imprescindibile della gestione degli stessi e rappresenta un profilo particolarmente qualificante della valutazione del collegio sindacale.

Al fine di ridurre gli oneri informativi a carico delle amministrazioni e degli organi di controllo anche per l’anno 2019 non sono richieste dal questionario notizie già contenute in specifiche banche dati pubbliche.

I Collegi sindacali dovranno allegare alla email di trasmissione del questionario anche la nota integrativa, la relazione sulla gestione e il parere del collegio sindacale reso sul bilancio di esercizio.

La Corte dei Conti richiede ai collegi sindacali di verificare la conformità dei dati dello stato patrimoniale con quelli del modello SP allegato alla nota integrativa e di quello inviato al NSIS, nonché di riportare l’elenco degli organismi partecipati dall’ente, la quota di partecipazione e la verifica della coerenza delle informazioni allegate al bilancio di esercizio con quelle presenti nella banca dati  del MEF- Dipartimento del tesoro.

Oltre ad indicare gli enti sanitari da sottoporre a verifica, il questionario dovrà essere compilato tramite il sito della Corte dei Conti, area servizi on-line, e dovrà essere inviato assieme agli allegati richiesti (nota integrativa, la relazione sulla gestione e il parere del collegio sindacale reso sul bilancio di esercizio) tassativamente per posta elettronica all’indirizzo della Sezione regionale di Controllo territorialmente competente e contestualmente all’indirizzo documentazione.serviziosanitario@cortedeiconti.it.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Autonomie del. n. 6 – 20

Leggi l’allegato
CC Sez. Autonomie del. n. 6 – 20 Allegato

 


Richiedi informazioni