Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Covid 19: contributi per cassa per categorie deboli


E’ stata pubblicata  nella G.U. n. 109 del 28 Aprile 2020, l’ordinanza  del Presidente del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile del 24 Aprile 2020, concernente “ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, in concerto con il MEF, ha disposto ulteriori misure di contenimento del rischio epidemiologico, volte a rispondere alle richieste dell’ associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

In particolare, gli enti locali avevano richiesto di poter superare il limite di mille euro per i pagamenti per cassa in favore di  soggetti  appartenenti  alle categorie più deboli, per i quali non fosse possibile accreditare le somme loro dovute, in quanto non possessori di  conti  correnti o altri strumenti associati a un codice IBAN.

Al fine di limitare i rischi di contagio da COVID-19, le pa avevano richiesto pertanto di ridurre il  numero degli  spostamenti  dei predetti soggetti presso gli Uffici comunali per i medesimi pagamenti o per recarsi presso gli sportelli bancari o postali per aprire un conto corrente al fine di ricevere il predetto contributo.

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile ha disposto che i soggetti beneficiari sopraindicati potranno riscuotere le somme loro spettanti  per  cassa  oltre  il  limite previsto, e, al  fine  di  ridurre  l’esposizione al rischio di contagio da COVID-19, i pagamenti verranno effettuati mediante contanti o assegno circolare in misura  non  superiore  all’importo stabilito nella misura di tremila euro.

Leggi l’ordinanza


Richiedi informazioni