Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Molise, del. n. 14 – Utilizzo graduatorie


Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di utilizzare le graduatorie vigenti per l’assunzione di personale a tempo indeterminato, considerate le limitazioni previste dalla normativa vigente in materia.

I magistrati contabili del Molise, con la deliberazione 14/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 17 marzo 2020, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile sotto il profilo oggettivo, in quanto mirata ad ottenere precise indicazioni dalla Sezione medesima, di natura gestionale in materia di assunzioni di personale.

La Corte dei Conti ha ribadito infatti che laddove venisse reso il parere richiesto, verrebbe a verificarsi una co-amministrazione attiva della Sezione, incompatibile con il ruolo di terzietà e imparzialità della magistratura contabile.

Pertanto, ad avviso della magistratura contabile, come espresso nella deliberazione in commento, con il quesito posto l’Ente avrebbe richiesto un vaglio preventivo di legittimità e di merito in relazione all’adozione di specifici atti amministrativi, che rientrano invece nella discrezionalità propria dell’Ente nel rispetto della normativa vigente.

Per tali motivi, la richiesta di parere è stata ritenuta inammissibile.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Molise del. n. 14 – 20


Richiedi informazioni