Con Deliberazione della Giunta Regionale Toscana 3.02.2020 n. 105, vengono fornite alle strutture della regione precise indicazioni “per la gestione delle procedure di gara aperte, ristrette e negoziate da aggiudicarsi con il criterio del solo prezzo o con il criterio qualità/prezzo. Criteri per la nomina dei membri della commissione aggiudicatrice interna in caso di aggiudicazione con il criterio qualità/prezzo. Revoca D.G.R. 367 del 9 aprile 2018. Ulteriori indicazioni per l’effettuazione dei controlli e per l’applicazione del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti”.
La Giunta ha ravvisato la necessità di operare una revisione complessiva delle disposizioni regionali (legge n. 38/2007 e regolamenti attuativi), in relazione alle modalità di gestione delle procedure ad evidenza pubblica, alla luce dei recenti importanti interventi normativi nazionali quali D.Lgs. 50/2016, D.Lgs. 56/2017, D.L. 32/2019 (c.d. D.L. “Sbloccacantieri”).
Con la delibera n. 105/2020, la Giunta regionale Toscana ha fornito ai competenti uffici nuove indicazioni anche in relazione a:
– gestione delle procedure aperte, e per le procedure sotto soglia di cui all’art. 36 comma 2 lettera b), per forniture e servizi, e lettere c) e c bis) per i lavori del D.Lgs. 50/2016 da aggiudicarsi con il criterio del solo prezzo o con il criterio qualità/prezzo;
– individuazione delle attività dei soggetti competenti nelle procedure di affidamento;
– criteri per la nomina dei membri delle commissioni giudicatrici interne in caso di aggiudicazione con il criterio qualità/prezzo, in attesa della definizione del quadro normativo nazionale e della revisione complessiva della normativa regionale.
A tal fine, la Giunta Regionale Toscana approva gli allegati A, B, C, D e E della medesima delibera, i quali contengono le indicazioni operative in senso stretto riguardo:
-Allegato A “Indicazioni per lo svolgimento della procedura Aperta Forniture, Servizi e Lavori da aggiudicarsi con il criterio qualità/prezzo”;
– Allegato B “Criteri per la nomina delle commissioni giudicatrici interne”;
– Allegato C “Indicazioni per lo svolgimento della procedura Aperta Forniture, Servizi e Lavori da aggiudicarsi con il criterio del solo prezzo”;
– Allegato D “ Indicazioni per lo svolgimento della procedura di cui all’art. 36 comma 2 lettera b) per forniture e servizi e della procedura negoziata di cui alle lett. c) e c bis) per i lavori da aggiudicarsi con il criterio qualità/prezzo”;
– Allegato E “Indicazioni per lo svolgimento della procedura di cui all’art. 36 comma 2 lett. b) per forniture e servizi e della procedura negoziata di cui alle lett. c) e c bis) per i lavori da aggiudicarsi con il criterio del solo prezzo”.