Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Coronavirus: d.l. 14/2020 e potenziamento del personale del SSN


 Assistenza a persone e alunni con disabilita’

Si prevedono misure per l’assistenza a persone e alunni con disabilità. Durante la sospensione del servizio scolastico, gli enti locali possono fornire,  tenuto conto del personale disponibile, anche impiegato presso terzi titolari di concessioni, convenzioni o che abbiano sottoscritto contratti di servizio con enti locali medesimi, assistenza agli alunni con disabilità mediante erogazione di prestazioni individuali domiciliari, finalizzate al sostegno nella fruizione delle attività didattiche a distanza, previste all’art. 2, comma 1, lett. m), e alla realizzazione delle azioni previste all’art. 3, comma 1, lett. g), del DPCM del 8 marzo 2020, impiegando i medesimi operatori e i fondi ordinari destinati a tale finalità, alle stesse condizioni assicurative sinora previste.

Le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano possono istituire, entro dieci giorni dall’entrata in vigore del decreto in commento, unità speciali atte a garantire l’erogazione di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie a domicilio in favore di persone con disabilità che presentano condizione di fragilità o di comorbilità tali da renderle soggette a rischio nella frequentazione dei centri diurni per persone con disabilità.

L’assistenza a persone e alunni con disabilità non deve comportare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.


Richiedi informazioni