Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Coronavirus: d.l. 14/2020 e potenziamento del personale del SSN


Misure urgenti per l’accesso del personale sanitario e dei medici al Servizio sanitario nazionale

Si prevedono misure straordinarie per l’accesso del personale sanitario e dei medici al SSN, al fine di garantire l’erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria  anche in ragione delle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del COVID-19.

Le Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario possono, una volta verificata l’impossibilità di utilizzare personale già in servizio nonché di ricorrere agli idonei collocati in graduatorie concorsuali in vigore, durante la vigenza dello stato di emergenza, conferire incarichi individuali a tempo determinato, previo avviso pubblico, al personale sanitario e ai medici in possesso dei requisiti previsti dall’ordinamento per l’accesso alla dirigenza medica.

Gli incarichi saranno conferiti previa selezione, per titoli e colloquio orale, attraverso procedure comparative e avranno la durata di un anno, non rinnovabile.

I predetti incarichi, qualora fosse necessario, possono essere conferiti anche in deroga, limitatamente alla spesa gravante sull’esercizio 2020, ai vincoli previsti dalla legislazione vigente in materia di spesa di personale, nei limiti delle risorse complessivamente indicate per ciascuna regione con il decreto direttoriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per la spesa relativa all’esercizio 2021 si provvederà nei limiti previsti dalla legislazione vigente in materia di spesa di personale.

Le attività professionali svolte a seguito del conferimento dei predetti incarichi costituiranno titoli preferenziali nelle procedure concorsuali per l’assunzione presso le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.


Richiedi informazioni