Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Province e CdS: le novità del decreto Milleproroghe


E’ stato pubblicato in G.U. la legge 8/2020 di conversione legge di conversione del d.l. 162/2019, così detto “Milleproroghe”, concernente “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle p.a. nonché di innovazione tecnologica”.

Nella legge di conversione è stato introdotto l’art. 39-bis, in materia di utilizzo dei proventi derivanti dalle sanzioni previste dal codice della strada, che modifica l’art. 18, comma 3 bis del d.l. 50/2017.

La nuova disposizione stabilisce che per gli anni dal 2017 al 2022 le province e le città metropolitane, in deroga alla legislazione vigente, possono utilizzare le quote previste dall’articolo 142, comma 12-ter, e dall’articolo 208, comma 4, del d.lgs. 285/1992 (CdS), per il finanziamento degli oneri riguardanti le funzioni di viabilità e di polizia locale con riferimento al miglioramento della sicurezza stradale, nonché per interventi di ricovero degli animali randagi, per la rimozione dei rifiuti abbandonati e per il decoro urbano delle aree e delle sedi stradali.


Richiedi informazioni