Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Abruzzo, del. n. 23 – Risorse variabili


Un sindaco ha chiesto un parere in merito all’interpretazione di alcune disposizioni del Ccnl. Funzioni Locali 21 maggio 2018 in materia di risorse variabili, in particolare dell’art. 67, comma 3, lett. c) e  comma 5, lett. b).

I magistrati contabili dell’Abruzzo, con la deliberazione 23/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 27 febbraio 2020, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile sotto il profilo oggettivo, in quanto:

  • la Corte dei Conti non può rendere pareri sull’interpretazione e sul contenuto di norme di contratti collettivi nazionali di lavoro del comparto pubblico, in quanto materia di competenza dell’ARAN;
  • la funzione consultiva della magistratura contabile non può intervenire nelle concrete attività gestionali ed amministrativi che ricadono nell’esclusiva competenza dell’ente, potendo altrimenti interferire con le competenze di altri organi giurisdizionali;
  • la richiesta mira ad ottenere, ad avviso dei magistrati contabili, indicazioni concrete e specifiche per un’attività gestionale in essere.

Per tali motivi la richiesta di parere è inammissibile.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Abruzzo del. n. 23 – 20


Richiedi informazioni