Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Emilia-Romagna, del. n. 86 – Incarichi di staff


Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla durata dei contratti a tempo determinato stipulati ai sensi dell’art. 90 del d.lgs. 267/2000 per il personale addetto agli uffici di supporto agli organi di direzione politica.

I magistrati contabili dell’Emilia-Romagna, con la deliberazione 86/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 30 dicembre 2019, hanno ribadito che, in caso di decadenza per incompatibilità del Sindaco, i contratti di lavoro in essere con il personale addetto allo staff del Sindaco cessano automaticamente alla data della dichiarazione di decadenza per incompatibilità di quest’ultimo, a causa del rapporto fiduciario che lega i collaboratori al medesimo.

Pertanto, secondo la Corte dei Conti, sebbene la durata massima dei contratti di lavoro per il personale addetto agli uffici di supporto al Sindaco sia fissata in 5 anni, in caso di decadenza per incompatibilità del Sindaco, questi cessano automaticamente dalla data di dichiarazione di incompatibilità.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Emilia-Romagna del. 86/19


Richiedi informazioni