Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Gare: offerta economica con un numero di decimali inferiore a quello previsto dal disciplinare


Non deve essere escluso dalla procedura di gara il concorrente che ha presentato l’offerta economica di ribasso con un numero di decimali inferiore a quello previsto dal disciplinare.

In tal caso, le cifre decimali omesse nella presentazione dell’offerta economica devono essere interpretate dalla commissione di gara come pari a zero e ciò anche in applicazione di principi matematici secondo i quali le cifre pari allo zero successive alla cifra decimale diversa da zero non devono essere indicate.

Questo quanto evidenziato dall’Anac nel parere di precontenzioso n. 409 dell’8 maggio 2019.

Nel caso di specie il disciplinare di gara prevedeva, a pena di esclusione, l’inserimento nella busta B di un’offerta economica di ribasso espressa dall’operatore con un numero di cifre decimali pari a 4.

Un operatore economico era stato escluso in quanto aveva indicato un numero di cifre decimali pari a 3.

Secondo l’orientamento consolidato della giurisprudenza amministrativa, fermo restando il principio generale della immodificabilità dell’offerta, in presenza di eventuali errori materiali nella formulazione dell’offerta, la stazione appaltante è tenuta a verificare se sia possibile ricercare la reale volontà del concorrente, senza che ciò comporti alcuna modifica dell’offerta economica globalmente intesa (Consiglio di Stato, sent. n. 113/2018 e n. 1827/2016).

Nello specifico, al fine di tutelare il favor partecipationis, la giurisprudenza ha ritenuto corretto ritenere che le cifre decimali omesse siano interpretate come pari a zero, stante l’equivalenza (sia ai fini aritmetici che giuridici) di un ribasso percentuale espresso con un numero pari a quattro o inferiore a quattro (Cons.  Giust. Amm. Regione Sicilia, sent. n. 414/2013; Cons. Stato, sent. n. 3311/2010).

Ciò perché la cifra, o le cifre, non espresse nell’ambito del ribasso e che seguono l’ultima indicata – diversa da zero – valgono comunque zero e sono automaticamente individuate come tali sino alla concorrenza del numero delle cifre decimali.

 


Richiedi informazioni