Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Convertito il Decreto Sblocca cantieri: le novità in materia di appalti


Disciplina dei contratti sotto soglia
Di particolare rilevanza le modifiche apportate, in sede di conversione, alla disciplina dei contratti sotto soglia, di cui all’articolo 36 del d.lgs. 50/2016, con riferimento sia alle modalità di affidamento che alle corrispondenti classi di importo.

La seguente tabella, tramite il confronto con la disciplina prevista dal testo iniziale del d.l. 32/2019 e dalla riscrittura operata in sede di conversione, consente di meglio comprendere la portata normativa delle modifiche apportare alla disciplina degli affidamenti di lavori sotto-soglia:

 

Importo dei lavori

 

Disciplina previgente

 

Disciplina derogatoria prevista dal comma 912 della legge 145/2018 (abrogato)

 

Disciplina vigente in base al testo iniziale del d.l. 32/2019

 

Nuova disciplina prevista dalla legge di conversione del d.l. 32/2019

0

 

[…]

 

39.999,99

 

Affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori

 

Affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori

 

Affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori

 

Affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori

 

40.000

 

[…]

 

149.999,99

 

Procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 10 operatori economici

 

 

Affidamento diretto previa consultazione, ove esistenti, di 3 operatori economici

 

 

 

 

Procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 3 operatori economici

 

Affidamento diretto previa valutazione di 3 preventivi

150.000

 

[…]

 

199.999,99

 

 

 

 

 

Procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 15 operatori economici

 

 

 

Procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 10 operatori economici

 

 

Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara (ex articolo 63) previa consultazione di almeno 10 operatori economici

 

200.000

 

[…]

 

349.999,99

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedura aperta di cui all’articolo 60 del d.lgs. 50/2016

 

 

350.000

 

[…]

 

999.999,99

 

 

Procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 15 operatori economici

 

Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara (ex articolo 63) previa consultazione di almeno 15 operatori economici

 

 

Sopra 1 milione

 

 

 

Procedura aperta

 

Procedura aperta

 

Procedura aperta

 

La legge di conversione ha abrogato il comma 5 introdotto dal d.l. 32/2019 disciplinante la possibilità, nei contratti sotto-soglia, dell’inversione dell’apertura delle buste in sede di gara.

Tale possibilità è stata circoscritta alle sole procedure aperte e comunque fino al 31 dicembre 2020.

Resta confermata, dopo la legge di conversione, l’utilizzo del criterio del “minor prezzo” come alternativa sempre possibile all’OEPV.

Tuttavia, rispetto al testo iniziale del d.l. 32/2019, a norma del quale il ricorso all’OEPV in luogo del criterio del minor prezzo poteva avvenire solo “previa motivazione”, il nuovo testo (articolo 9-bis del d.lgs. 50/2016) stabilisce una perfetta equiparazione tra i due criteri di aggiudicazione

Sono fatti salvi i casi di cui all’art. 95 comma 3, dove rimane la regola dell’offerta economicamente più vantaggiosa nel caso di:

·         contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, nonché ai servizi ad alta intensità di manodopera, fatti salvi gli affidamenti diretti fino a 40.000 euro;

·         contratti relativi all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura e degli altri servizi di natura tecnica e intellettuale di importo pari o superiore a 40.000 euro;

·         contratti di servizi e le forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro caratterizzati da notevole contenuto tecnologico o che hanno un carattere innovativo.


Richiedi informazioni