Disciplina dei contratti sotto soglia
Di particolare rilevanza le modifiche apportate, in sede di conversione, alla disciplina dei contratti sotto soglia, di cui all’articolo 36 del d.lgs. 50/2016, con riferimento sia alle modalità di affidamento che alle corrispondenti classi di importo.
La seguente tabella, tramite il confronto con la disciplina prevista dal testo iniziale del d.l. 32/2019 e dalla riscrittura operata in sede di conversione, consente di meglio comprendere la portata normativa delle modifiche apportare alla disciplina degli affidamenti di lavori sotto-soglia:
Importo dei lavori |
Disciplina previgente |
Disciplina derogatoria prevista dal comma 912 della legge 145/2018 (abrogato) |
Disciplina vigente in base al testo iniziale del d.l. 32/2019 |
Nuova disciplina prevista dalla legge di conversione del d.l. 32/2019 |
0
[…]
39.999,99 |
Affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori |
Affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori |
Affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori |
Affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori |
40.000
[…]
149.999,99 |
Procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 10 operatori economici
|
Affidamento diretto previa consultazione, ove esistenti, di 3 operatori economici |
Procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 3 operatori economici |
Affidamento diretto previa valutazione di 3 preventivi |
150.000
[…]
199.999,99 |
Procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 15 operatori economici |
Procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 10 operatori economici
|
Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara (ex articolo 63) previa consultazione di almeno 10 operatori economici |
|
200.000
[…]
349.999,99 |
Procedura aperta di cui all’articolo 60 del d.lgs. 50/2016 |
|||
350.000
[…]
999.999,99 |
Procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno 15 operatori economici |
Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara (ex articolo 63) previa consultazione di almeno 15 operatori economici
|
||
Sopra 1 milione
|
Procedura aperta |
Procedura aperta |
Procedura aperta |
La legge di conversione ha abrogato il comma 5 introdotto dal d.l. 32/2019 disciplinante la possibilità, nei contratti sotto-soglia, dell’inversione dell’apertura delle buste in sede di gara.
Tale possibilità è stata circoscritta alle sole procedure aperte e comunque fino al 31 dicembre 2020.
Resta confermata, dopo la legge di conversione, l’utilizzo del criterio del “minor prezzo” come alternativa sempre possibile all’OEPV.
Tuttavia, rispetto al testo iniziale del d.l. 32/2019, a norma del quale il ricorso all’OEPV in luogo del criterio del minor prezzo poteva avvenire solo “previa motivazione”, il nuovo testo (articolo 9-bis del d.lgs. 50/2016) stabilisce una perfetta equiparazione tra i due criteri di aggiudicazione
Sono fatti salvi i casi di cui all’art. 95 comma 3, dove rimane la regola dell’offerta economicamente più vantaggiosa nel caso di:
· contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, nonché ai servizi ad alta intensità di manodopera, fatti salvi gli affidamenti diretti fino a 40.000 euro;
· contratti relativi all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura e degli altri servizi di natura tecnica e intellettuale di importo pari o superiore a 40.000 euro;
· contratti di servizi e le forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro caratterizzati da notevole contenuto tecnologico o che hanno un carattere innovativo.