Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Convertito il Decreto Sblocca cantieri: le novità in materia di appalti


Sostituzione delle Linee guida ANAC con un Regolamento esecutivo del Codice
Resta confermata, dopo la legge di conversione, la sostituzione di alcuni provvedimenti attuativi del Codice (linee guida e decreti ministeriali) con un unico Regolamento.

Il nuovo Regolamento dovrà essere adottato entro 180 giorni (vale a dire entro il 16 ottobre 2019) su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-Regioni.

Nelle more dell’adozione del Regolamento e fino alla sua entrata in vigore resteranno in vigore i seguenti provvedimenti:

Ø  il d.m. del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016, n. 263, recante Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell’articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50

Ø  le Linee guida ANAC n. 3/2016 recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni»

Ø  le Linee guida ANAC n. 4/2016 recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici»

Ø  il d.m. del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 novembre 2016, n. 248, recante Regolamento recante individuazione delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica e dei requisiti di specializzazione richiesti per la loro esecuzione, ai sensi dell’art. 89, comma 11, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Ø  il d.m. del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 7 marzo 2018, n. 49, recante “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”

Ø  il d.m. del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 22 agosto 2017, n. 154 recante Regolamento concernente gli appalti pubblici di lavori riguardanti i beni culturali tutelati ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42

La legge di conversione ha precisato che tali decreti e linee guida restano in vigore in quanto compatibili con le disposizioni del Codice e che, nelle more dell’entrata in vigore del Regolamento Unico, potranno essere modificati rispettivamente dal Ministero delle infrastrutture e dall’Anac.


Richiedi informazioni