Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, del. n. 47 – Accollo debiti società in liquidazione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere al ripiano dei debiti della società partecipata posta in liquidazione, al fine di salvare le attività di investimento attuate sugli immobili trasferiti alla partecipata a titolo di capitale.

I magistrati contabili della Puglia con la deliberazione 47/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 10 giugno, hanno ribadito che non sussiste alcun obbligo per l’ente pubblico partecipante di assumere, a carico del proprio bilancio, i debiti della società partecipata in liquidazione qualora il patrimonio di quest’ultima non sia sufficiente a soddisfare le pretese creditorie.

Se il socio pubblico, realizzando un sostanziale accollo, decide di rinunciare al limite legale della responsabilità patrimoniale per debiti, è necessaria una congrua e analitica motivazione che dia adeguatamente conto delle ragioni di vantaggio, di utilità e/o di interesse pubblico che giustificano la decisione adottata.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Puglia del. n. 47 – 19

CONSULTA il seminario di studi “Il controllo sugli Organismi Partecipati: vincoli e responsabilità” in programma a Firenze il 18 ottobre 2019


Richiedi informazioni