Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Censimento e revisione periodica delle partecipate: invio dati fino al 7 giugno


Il Dipartimento del tesoro, con un avviso pubblicato il 27 maggio 2019, ha reso noto che l’Applicativo Partecipazioni rimarrà aperto per l’acquisizione dei provvedimenti di revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e per il censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti al 31/12/2017 fino al prossimo 7 giugno.

La scadenza della rilevazione, precedentemente spostata al 24 maggio, è stata ulteriormente differita al fine di dar seguito alle numerose richieste di supporto pervenute dalle amministrazioni.

Come evidenziato dal MEF, è necessario che le Amministrazioni procedano quanto prima alla trasmissione, non essendo necessario aspettare la correzione delle incongruenze segnalate rispetto a dati inseriti da altri utenti e non bloccanti per il completamento della comunicazione.

Alle Amministrazioni non soggette al TUSP sono richieste le consuete informazioni del censimento annuale sulle partecipazioni detenute direttamente e indirettamente in società e in altri soggetti di forma giuridica non societaria.

Tutte le Amministrazioni devono, inoltre, comunicare le informazioni relative ai propri rappresentanti in organi di governo di società ed enti, partecipati o meno.

Per entrambi i richiamati adempimenti, è previsto l’obbligo di comunicare anche l’assenza di partecipazioni, prestando esplicita dichiarazione, da inoltrare attraverso l’applicativo.

Nel caso di Amministrazioni soggette al TUSP deve essere inserito il provvedimento, adottato dall’organo competente, attestante la non detenzione di partecipazioni in società.

Per un corretto adempimento si raccomanda la consultazione delle istruzioni scaricabili dalla home page dell’applicativo Partecipazioni e delle voci di help on line disponibili per i singoli campi dell’applicativo.


Richiedi informazioni