Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Conto annuale del personale 2018: invio dati entro il 15 giugno 2019


La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la circolare n. 15 del 16 maggio 2019 contenente le istruzioni per l’inserimento delle informazioni relative al Conto annuale 2018 nel sistema informativo costituente la banca dati del personale (SICO – Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche).

La rilevazione fa parte dei flussi informativi del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e coinvolge circa 10.000 Istituzioni pubbliche per le quali l’invio dei dati è obbligatorio.

Sono confermate le modalità di acquisizione dei dati:

  • “on line” direttamente sul sistema SICO;
  • tramite upload dei “kit excel” in SICO;
  • tramite FTP (File Transfer Protocol), nel caso in cui le informazioni siano accentrate per più Enti in un unico sistema informativo (l’utilizzo della modalità FTP va concordato con l’assistenza SICO esternamente alla procedura).

Specifiche disposizioni sono state previste per gli Enti del SSN i cui dati vengono inviati per il tramite delle Regioni Lombardia e Piemonte.

Sono stati modificati i contenuti delle schede informative e delle tabelle che compongono il modello del conto annuale.

La classificazione del personale è stata infatti adeguata alle disposizioni dei CCNL triennio 2016-2018, rinnovati nel 2018.

Per i Corpi di Polizia e per le Forze Armate sono state inserite le qualifiche e le categorie previste dai d.lgs. n. 94 e n. 95 del 2017 recanti, rispettivamente, disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Il completamento della procedura amministrativa per l’emanazione della circolare ha richiesto tempi più lunghi del previsto comprimendo eccessivamente il periodo a disposizione delle amministrazioni per effettuare la rilevazione (dal 16 maggio al 31 maggio 2019).

La scadenza per l’invio dei dati per tutte le istituzioni è stata pertanto prorogata al 15 giugno 2019.

Si evidenzia che la comunicazione della proroga è contenuta nel sito della Ragioneria dello Stato mentre la circolare continua a recare il termine ordinario del 31 maggio.

Si segnalano i ns. seminari in materia di personale: consulta la pagina dedicata!


Richiedi informazioni