Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Contratti pubblici: la violazione del dovere di buone fede genera responsabilità precontrattuale


Sussiste una responsabilità precontrattuale in capo alla P.A. che, con la propria condotta, abbia ingenerato nell’interlocutore il legittimo affidamento relativo alla futura conclusione del contratto, anche per effetto della condotta successiva all’espletamento della procedura selettiva.

Questo il principio ribadito dal Tar Molise, Campobasso, con la sentenza n. 117 del 26 marzo 2019.

Nel caso di specie il Comune aveva approvato la proposta operativa di una sua società partecipata contenente le modalità di realizzazione di un’opera pubblica, poi aggiudicata a seguito di procedura di evidenza pubblica.

Sia il Comune che la società avevano posto in essere atti che avevano alimentato nell’impresa l’aspettativa e l’affidamento del buon esito della procedura.

Tuttavia, a distanza di quasi cinque anni dall’aggiudicazione, il Comune aveva stabilito di mettere in liquidazione la società partecipata, producendo in via indiretta l’effetto interruttivo del procedimento di appalto aggiudicato.

I giudici amministrativi hanno condannato il Comune e la sua società partecipata, in solido tra loro, al risarcimento dei danni causati all’operatore economico.

La natura giuridica della responsabilità precontrattuale ex art. 1337 codice civile è posta a tutela dell’interesse, negativo, a non essere coinvolti in trattative inutili.

Trattasi di una responsabilità derivante dalla condotta amministrativa nella fase delle trattative o comunque in una fase precedente alla conclusione del contratto, che si ricollega a un comportamento scorretto, contrario ai doveri di correttezza e buona fede (Cons. Stato, Ad. Plen., 4.5.2018, n. 5).

Il danno è stato parametrato al cosiddetto interesse negativo che, nelle procedure ad evidenza pubblica, è pari a tutte le spese, inutilmente sopportate, relative alla partecipazione alla gara, alle progettazioni, programmazioni e pianificazioni eseguite e ad ogni attività comunque presupposta, conseguente o connessa all’aggiudicazione della gara.


Richiedi informazioni